Tecnica, velocità, lotta feroce: l'Alfa 155 e le corse
"Quando una berlina dal Cuore Sportivo diventa un’auto da corsa assetata di vittorie"








Clicca sulle immagini per ingrandirle



Domenica 13 Dicembre 2009


La Locanda del Sant'Uffizio, sita a pochi chilometri da Asti e da Alba, immersa in uno dei più suggestivi paesaggi del Piemonte.





INDICE

Commento ufficiale
L'Evento
News
Ospiti d'Onore
Programma ed Orari dell' Evento
Menù
Il Ristorante
Modalità di iscrizione e pagamento
Costi dell' Evento e pernottamento
Come raggiungere il Ristorante
Contatti
Lista Partecipanti
Sponsor
Topic Dedicato







Commento ufficiale





Un raduno Alfasport è sempre un intreccio di emozioni dovuto al conoscersi - persino con tre appassionati olandesi giunti per l’evento dal loro lontano paese - e al ritrovarsi con i soci che si conoscono da tempo. A volte ci si saluta solo rapidamente, un abbraccio, ma tanto basta per sentirsi a casa anche dopo aver percorso centinaia di chilometri.
La Locanda del Sant’Uffizio, magistralmente diretta dal Sig. Vito Andresini, anche quest’anno ci ha riservato un trattamento d’eccezione fungendo da cornice perfetta ad una giornata indimenticabile per tante ragioni, a cominciare dalla presenza di tre magnifiche Alfa Romeo, la 155 GTA di Massimo Sordi, la D2 di Nico Mondino e la DTM di Massimo Vezzosi. Auto bellissime e blasonate, ammirate ed in un certo qual modo “portate per mano” dalla presenza di molti uomini simbolo dell’Alfa Romeo che hanno contribuito con il loro lavoro e le loro gesta sportive a rendere unica ed inimitabile la Casa del Biscione, indissolubilmente legata alle corse e dalle quali deriva gran parte del suo fascino.
A precedere la conferenza sia gli ospiti d’onore che i soci del Club poi hanno voluto una foto che li immortalasse fianco a fianco a questi mostri di potenza vittoriosi in tutta Europa ed in grado ancor oggi di suscitare enorme fascino.



Le regine della giornata. Clicca sulle immagini per ingrandirle


Prima di iniziare a disquisire di auto, tecnica, storia abbiamo dato la parola al Sig. Maggiora Egildo della Duchenne Parent Project Onlus, il quale ci ha illustrato la triste realtà di questa forma di distrofia muscolare che colpisce i bambini prima ancora di nascere e che li porta ad una vita di sofferenze sempre maggiori sino alla morte prematura.
E’ stato un momento molto toccante al quale si sono uniti tutti i partecipanti e concretizzatosi in una raccolta fondi di oltre 700 euro.



A sinistra: il sig. Maggiora Egildo della Onlus Duchenne Parent Projet Onlus. Al centro: la conferenza ha inizio. A destra: la platea


L’ing. Limone ci ha incantati e divertiti - come sempre - con la sua relazione molto esauriente sulla storia sportiva di questa “contestata” berlina, passando poi la parola all’Ing. Alviano che ha magnificamente descritto l’evoluzione dell’elettronica sulle Alfa Romeo da competizione fino alla 155, che a fine carriera era divenuta praticamente un complicato laboratorio viaggiante con una tecnica molto più simile alle F1 che alle vetture di serie. Un’avventura durata pochi ma intensissimi anni durante i quali Alfa Romeo fu al top nel mondo delle corse e della tecnologia soprattutto grazie alla tenacia e lungimiranza di un uomo eccezionale quale fu Giorgio Pianta che - non potendo partecipare all’evento - è stato rappresentato non senza emozione dal figlio Alberto. Con questa approfondita disamina i due progettisti - Limone ed Alviano - hanno svelato un mondo ai più sconosciuto, anche agli Alfisti più esperti presenti al raduno come la Sig.ra Elvira Ruocco e il Dott. Marco Rigoni.
La parola è poi passata ai piloti Giorgio Francia e Gianni Giudici , che brevemente hanno raccontato qualche aneddoto sulla loro esperienza con queste vetture da competizione e del loro rapporto con Giorgio Pianta , ricordato anche da Mauro Pregliasco, rallista vittorioso anche su Alfa Romeo.



Da sinistra: Giudici, Francia, Pregliasco e il fresco vincitore WTCC Gabriele Tarquini


L’ultimo dei piloti presenti a prendere parola è stato il neo campione del mondo WTCC, Gabriele Tarquini, che per l’occasione ha esposto in anteprima mondiale la bella e pesante coppa che ora ha anche la sua firma. Nel suo particolareggiato intervento ci ha svelato il “segreto” della sua vittoria nel più antico e prestigioso titolo del turismo inglese, il BTCC nel campionato 1994, frutto del bel lavoro di squadra e della sintonia con l’ing. Limone . Se avrete la pazienza e la voglia di seguirci nei giorni a venire potremmo anche svelarvi quale fu questo importante stratagemma ideato dall’ing. Limone .
Hanno poi parlato Alberto Pianta e Pier Guido Daghero , nostro collaboratore, ex rallista e amico del padre Giorgio; ha infine chiuso l’argomento 155 il Sig. Frank Huiskamp, illustrandoci - prima di intrattenerci con una bellissima presentazione di video e foto d’epoca - il nuovo Club olandese dedicato a questa berlina della Casa del Biscione - http://www.alfa155club.nl/drupal/nl - tradotto da Fabio Sordi, grande appassionato della 155 GTA e del quale una vettura era esposta nella sala conferenze.



Da sinistra: Tarquini con il nostro presidente; Alberto Pianta e Pier Guido Daghero; gli ingegneri Limone ed Alviano con Frank Huiskamp e gli altri amici del 155 club olandese


Alfa Romeo compirà 100 anni tra pochi mesi e così il dott. Marco Fazio, Responsabile del Centro Documentazione Alfa Romeo di Arese, ci ha parlato dei preparativi per i festeggiamenti che si terranno a Milano a fine giugno, invitandoci a partecipare numerosissimi con la nostra passione Alfista. Sullo stesso argomento si è espresso anche il Dott. Marco Rigoni, nostro neo socio onorario e grande collezionista di modellini di automezzi e non tutti comunque prodotti da Alfa Romeo dagli albori ai giorni nostri.
Ha concluso la conferenza la nostra amatissima Sig.ra Elvira Ruocco , facendoci gli auguri per le festività natalizie e ricordandoci che da poco collabora con l’emittente Radiorizzonti dove ha un suo spazio in cui parla della storia dell’Alfa Romeo. Non ha mancato di farci un “regalo” graditissimo: un quadrifoglio verde ricamato su stoffa rossa che tutti i presenti all’evento hanno firmato con estrema gioia e ammirazione.



Da sinistra: Elvira Ruocco, Marco Fazio e Marco Rigoni


Abbiamo poi ringraziato gli sponsor della manifestazione, dei quali potete leggere più dettagliatamente qui sotto.
Al termine della conferenza sono stati consegnati dei ricordi della manifestagione agli ospiti, che hanno firmato decine e decine di autografi agli entusiasti soci.
Ci siamo quindi spostati nell’altra ala della sala per sederci ai tavoli e poter gustare i raffinati piatti della Locanda del Sant’Uffizio e i vini Alfa Romeo, gentilmente offertici dalla Ditta Scrimaglio, la quale dava la possibilità ai nostri soci di poterli acquistare durante l’evento ad un prezzo decisamente vantaggioso.
Certamente le parole non possono descrivere pienamente le emozioni di ogni tipo provate in questa meravigliosa giornata, ma le foto sicuramente sapranno fare di meglio.
Non è stato certamente facile organizzare questo evento ma la presenza di tanti illustri personaggi non solo ci onora e inorgoglisce ma ci gratifica e ci da il segno della crescita del Club oltre che darci la forza di continuare su questa strada, soprattutto ora che il nostro amato marchio sta attraversando una profonda crisi. Noi - come sempre - abbiamo dato il nostro meglio, ci abbiamo messo il cuore e credo tutti i presenti abbiano respirato soprattutto l’aria di passione pura che spinge ogni nostra idea, ogni nostra realizzazione.



Da sinistra: l’ing. Limone illustra la carriera agonistica della 155; Giudici e Alviano con Fabio Sordi; lo splendido quadrifoglio ricamato dalla sig.ra Ruocco durante gli autografi


Chiudo ringraziando anche gli ospiti che per diverse ragioni non hanno potuto partecipare a questa bella festa e sono l’ing. Domenico Chirico, ex responsabile per tutte le parti meccaniche Alfa Romeo, l’ing. Alessandro Piccone, ex responsabile Direzione Tecnica Motopropulsori Fiat, l’ing. Giuseppe D’Agostino, progettista dei motori per la formula Indy ed i prototipi nel reparto Corse Alfa Romeo, Sergio Chierici, Direttore Sportivo Alfa Corse 1992-1996, il dott. Giorgio Pianta , ex A.D. Fiat e Direttore Sportivo del Reparto Corse Alfa Romeo, l’ing. Bagnasco, responsabile del progetto 8C Competizione, i piloti Nicola Larini, Alessandro Nannini, Antonio Tamburini, Chicco Svizzero e Teodoro Zeccoli .

Potete seguire l’eco di questo bellissimo evento anche leggendo i commenti dei soci che vi hanno partecipato e le innumerevoli fotografie scattate. Buon Divertimento!






Vorrei infine ringraziare tutti i membri dello Staff che si sono prodigati - con i loro sforzi e la loro passione - affinché questo evento avesse luogo:

Moreno “Moreli” Bacco per l’organizzazione, l’esecuzione degli striscioni e la registrazione statica della conferenza

Maurizio “Cibus” Miorini per l’allestimento dell’impianto sonoro e il sound engineering durante tutta la conferenza

Paolo “Kapo1980” Capogrosso e la sua dolcissima fidanzata Francesca per l’accredito all’ingresso e la consegna dei ricordi di partecipazione agli ospiti

Daniele “d_frasson” Frasson per il coordinamento dei supporti visivi

Andrea “Capitan Harloock” Isabella per il coordinamento dello stand gadget e modellismo

Paolo “l_alfista” Ammaturo responsabile delle relazioni con Duchenne Parent Project

Gianluca “Giangiunior” Lenti per la grafica della locandina

Paolo “Alfetto” Mapelli per le fotografie ufficiali dell’evento

Un particolare ringraziamento a Raffaele Schito per le riprese dinamiche durante la conferenza e i reportage ai margini della stessa.


Commento a cura del presidente Carlo Alberto “Carlitos” Monti, impaginazione a cura della redazione Alfa Sport


Torna all'indice







L'Evento



Un altro anno di passioni, di emozioni, di “vita di club” sta per volgere al termine, facendoci magari ripensare ai bei momenti trascorsi in questi mesi con gli altri soci. Niente di male, ricordatevi solamente che Alfasport è pura proiezione nel Futuro e non vuole smettere mai di stupirvi...e di farvi emozionare!

Emozioni che molti di noi hanno ben impresso nella mente e nel cuore. Bolidi rossi - ma anche bianchi, nella mitica livrea Martini; oppure gialli nella livrea Pagine Gialle- velocissimi che danno filo da torcere alle altre case automobilistiche sui più blasonati circuiti sparsi per l’Europa: Italia, Inghilterra e soprattutto Germania. L’auto italiana che con la passione e l’ingegno di chi l’amava ha saputo sbaragliare la concorrenza e vincere dapprima il Superturismo italiano nel 1992, il mitico e combattuto DTM nel 1993 e il tiratissimo BTCC del 1994.








Clicca sulle immagini per ingrandirle





Ecco quindi che questo evento Alfasport si riempie di battaglie epiche, di racconti appassionanti, di analisi tecniche e di ricordi meravigliosi fatti da chi li ha vissuti in prima persona.

Ci parleranno delle 155 da corsa - in ogni loro declinazione - persone che hanno dato il loro ingegno per farle correre sempre più forte e piloti che hanno messo il loro talento per portarle vittoriose alla bandiera a scacchi: in rappresentanza dei primi avremo l'ing. Sergio Limone ex Progettista dei telai Abarth e Alfa Romeo , l’ing. Enrico Alviano, Responsabile dell'elettronica, il sig. Sergio Chierici, Direttore Sportivo Alfa Corse 1992-1996, per i secondi Giorgio Francia , su 155 DTM nel 1993/94 e pilota Alfa Romeo di lungo corso , e Gianni Giudici , pilota e proprietario della Scuderia Giudici.

Ma non è tutto. Ci saranno altri personaggi illustri della Storia Alfa Romeo a questo incontro che rimarrà sicuramente tra i più importanti a celebrare un’auto da corsa importantissima per il palmarès sportivo e di sicuro traino per il modello di produzione.

Avremo il piacere di ospitare il dott. Alberto Pianta, in rappresentanza del padre dott. Giorgio Pianta ex A.D. Fiat ed ex Direttore Sportivo del Reparto Corse Alfa Romeo, il dott. Pier Guido Daghero , ex pilota di rally e pupillo del dott. Giorgio Pianta, il Sig. Massimo Vezzosi , pilota e proprietario di una stupenda Alfa Romeo 155 DTM, il Dott. Massimo Sordi, pilota appassionato e proprietario di due 155 GTA, di cui una (ex Giorgio Francia), che sarà esposta per il Club Alfasport alla conferenza, suo figlio Fabio Sordi, il Dott. Nico Mondino, proprietario di una splendida 155 D2 ex Soli, anch'essa esposta alla conferenza, il grande pilota di rally, Mauro Pregliasco, la nostra amatissima Sig.ra Elvira Ruocco , ex Responsabile dell'Archivio storico dell'Alfa Romeo e autrice di deliziose e raffinate pagine di storia alfista sul nostro sito, l'ing. Domenico Chirico, ex Responsabile per tutte le parti meccaniche dell'Alfa Romeo e autore di un libro preziosissimo presentato da Alfasport, il Dott. Alfonso Galvani e il Dott. Maurizio Valentini, presidente e vicepresidente dell'Associazione culturale Assomotoracing, il Sig. Marco Rigoni, appassionato e proprietario della stratosferica collezione di alfine 1/43, ed infine il Sig. Davide Zaccarelli , organizzatore del Memorial Marco Turci.



Inoltre, in rappresentanza di ALFA ROMEO, sarà presente il Dott. Marco Fazio , Responsabile del Centro Documentazione dell'Automobilismo Storico dell'Alfa Romeo.



All'evento, inoltre, ci sarà un rappresentante della Ditta Scrimaglio a disposizione di chi volesse acquistare i vini Alfa Romeo con i sconti previsti per i soci Alfa Sport.



Sarà presente anche il sig. Maggiora Egildo, referente regione Piemonte dell'Associazione Parent Projet Onlus - nata per promuovere ed incentivare la ricerca scientifica per sconfiggere la Distrofia Muscolare Duchenne e Becker - a disposizione di chi desideri avere informazioni sulle attività dell'associazione e di chi volesse dare un contributo.




Ci sarà inoltre la possibilità di entrare in possesso dell'automodello (in diverse livree) della 155 da competizione, prodotto dalla HPI Racing, corredato di targhetta ricordo della giornata, autografata da Gabriele Tarquini, Giorgio Francia e l'Ing Limone.








News


05/11/2009 - Si è aggiunto agli ospiti il Dott. Marco Fazio, Responsabile del Centro Documentazione dell'Automobilismo Storico dell'Alfa Romeo

10/11/2009 - Si è aggiunto agli ospiti il il Dott. Fabio Sordi, pilota appassionato ed esperto di 155 GTA.

10/11/2009 - Si è aggiunto agli ospiti il il Sig. Marco Rigoni, appassionato e proprietario della stratosferica collezione di alfine 1/43.

20/11/2009 - Si è aggiunto agli ospiti il il Dott. Massimo Sordi, pilota, appassionato e proprietario di due splendide 155 GTA, di una GTAm e di altre splendide auto storiche.

26/11/2009 - Si è aggiunto agli ospiti il Sig. Gabriele Tarquini, fresco CAMPIONE DEL MONDO WTCC alla guida della Seat Leon, ma noto appassionato della casa del biscione.

04/12/2009 - Si è aggiunto agli ospiti il il Sig. Francesco Svizzero , Ex pilota Alfa Romeo di rally.

10/12/2009 - Si è aggiunto agli ospiti il il Sig. Francesco Urti , pilota ed appassionato Alfa Romeo.




Da sinistra: Pier Guido Daghero, Giorgio Pianta, Carlo Alberto Monti, Elvira Ruocco, Sergio Limone, Rodolfo Gaffino Rossi, Domenico Chirico e signora, Teodoro Zeccoli, Giorgio Francia in occasione del pranzo dello scorso anno.




Da sinistra, Gianni Giudici, l'ing Limone e Massimo Vezzosi.




Torna all'indice



Programma ed Orari dell' Evento


- Ore 10.00 - Break coffee
- Ore 11.00 - Conferenza
- Ore 13.00 - Ringraziamenti, foto e autografi
- Ore 13.30 - Pranzo


Torna all'indice




Menù


Aperitivo

Carne cruda battuta al coltello con piccola bournìa di bagna caôda
Sformato di verdure con fonduta di toma

Tajarin caserecci con ragôut di coniglio

Farcita di cappone con castagne
Cipolline d’Ivrea glassate e crostone di polenta

Budino di crema chantilly all’arancia

Caffè e friandises


Bevande:Vino Alfa Romeo, Acqua minerale



Torna all'indice





Il Ristorante


Antico monastero seicentesco e successivamente podere dell'inquisizione, l'hotel Locanda del Sant'Uffizio dove si terrà la cena Natalizia, è immerso nella terra del Monferrato, protetta da un parco di origini centenarie. L'intero edificio si presenta con i mattoni rossi, mentre all'interno si susseguono grandi ed eleganti sale dove si respira ancora intatta l'aria pacifica dell'epoca. La Locanda si affaccia su un bel giardino tipico della macchia mediterranea.

Annesso alla Locanda del Sant'Uffizio si trova il ristorante, noto a livello internazionale per la prelibatezza delle specialità a base di una cucina piemontese accuratamente rivisitata Da ricordare che ci troviamo nella terra dei tartufi per cui non si può andar via senza aver gustato qualche manicaretto a base di questo pregiato prodotto del Piemonte. Arricchiscono la gastronomia del posto i vini della cantina, che annoverano etichette rare alle quali si aggiunge il Barbera d'Asti prodotto dalle vigne della proprietà della Locanda, curate dagli enologi del BAVA di Cocconato d'Asti.

Sito internet Locanda del Sant'Uffizio


Torna all'indice




Modalità di iscrizione e pagamento


Modalità di iscrizione: Per prenotarvi, inviate una e-mail all'indirizzo piemonte@alfasport.net, inserendo [nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, nick-name (se iscritti al forum), il numero di tessera, modello e targa vettura, il numero e le generalità (nome, cognome, nickname e num. tessera - se soci del Club) degli accompagnatori]; il pagamento è anticipato e deve essere effettuato entro e non oltre il 4/12/2009, tramite Bonifico Bancario (anche on-line) o Bollettino Postale sul c/c postale intestato al Club Alfa Sport (n° 61703088 ABI: 7601 CAB: 03200 - Cod. IBAN: IT / 20 / Y / 07601 / 03200 / 000061703088) indicando come causale "L'Alfa 155 e le corse".

Torna all'indice



Costi dell' Evento e pernottamento


Costo di partecipazione: La quota di partecipazione è di 40 € a persona per i soci ordinari Alfasport in regola con il pagamento per l'anno 2009 e loro parenti, e/o per un accompagnatore. La quota per il terzo accompagnatore e per tutti coloro che non sono soci del Club Alfasport, o soci intenet è di 60 €.
A chi decide di tesserarsi in loco, verrà applicato lo stesso sconto del socio ordinario (accompagnatori esclusi) e la tessera sarà valida fino al 31/12/2010.
I soci ordinari hanno dirittodi precedenza nella prenotazione.

In caso di assenza dovuta a cause di forza maggiore, o di disdetta oltre i termini previsti (4/12/2009), non verrà restituita la quota di partecipazione.


Per chi fosse interessato, il Club Alfasport offre la possibilità ai propri soci, di pernottare in loco ad un prezzo molto vantaggioso, pari al 20% di sconto da listino.
Ecco le tariffe:

Camera doppia Euro 135,00 per camera per notte, prima colazione inclusa
(rack rate Euro 180,00)
Camera singola Euro 100,00 per camera per notte, prima colazione inclusa
(rack rate Euro 152,00)

Torna all'indice



Come raggiungere il Ristorante


Consultate il sito www.mappy.it oppure www.viamichelin.it e compilate l'itinerario inserendo come destinazione:
Strada del Sant'Uffizio, 1 - 14030 Cioccaro di Penango (Asti)





Torna all'indice


Contatti

Per assistenza, domande o richieste contattateci all'indirizzo di posta elettronica:

piemonte@alfasport.net

oppure contattare:

Paolo Capogrosso (kapo1980)
Coordinatore Club Alfa Sport Piemonte
Tel: 347.8283543
E-Mail: piemonte@alfasport.net


Moreno Bacco (moreli)
Coordinatore Club Alfa Sport Valle D'Aosta
Tel: 328.4728468
E-Mail: valledaosta@alfasport.net


Torna all'indice




Lista Partecipanti



Sergio Limone - Confermato
Enrico Alviano - Confermato
Sergio Chierici - Confermato
Giorgio Francia - Confermato
Gianni Giudici - Confermato
Alberto Pianta - Confermato
Pier Guido Daghero + 5 accompagnatori - Confermato
Massimo Vezzosi + 2 accompagnatori - Confermato
Massimo Sordi - Confermato
Fabio Sordi + 5 accompagnatori(2 bambini) - Confermato
Nico Mondino + 1 accompagnatore - Confermato
Mauro Pregliasco - Confermato
Elvira Ruocco - Confermato
Marco Rigoni - Confermato
Davide Zaccarelli - Confermato
Marco Fazio - Confermato
Francesco Svizzero - Confermato
Gabriele Tarquini - Confermato
Carlo Alberto Monti - Confermato
Rudolph Jansen - Confermato
Frank Huiskamp - Confermato
Lennart Schouwenburg - Confermato
Kapo1980 + 2 accompagnatori - Confermato
Moreli + Rosagta + 2 accompagnatori - Confermato
L'alfista + 5 accompagnatori - Confermato
Bracco - Confermato
Chris79 - Confermato
D_frasson + 1 accompagnatore - Confermato
Rma24965 + 2 accompagnatori - Confermato
Renato77bl + 2 accompagnatori - Confermato
Fazz + 1 accompagnatore - Confermato
Bluesteel - Confermato
Arese06 - Confermato
Ste_jtd + 1 accompagnatore - Confermato
Alfaro2.0 + 1 accompagnatore - Confermato
Capitan Harlook + 1 accompagnatore - Confermato
Simo166 - Confermato
Alfetto - Confermato
Cibus + 1 accompagnatore - Confermato
GianGTA3.2V6 - Confermato
Lorenz16v - Confermato
Marco147 - Confermato
Lucav6turbo - Confermato
Fabiuss + 1 accompagnatore - Confermato
Mauretto - Confermato
AlfistaRudy - Confermato
Gianluca66 + 1 accompagnatore - Confermato
Ssj1985 + 1 accompagnatore - Confermato
Stefandan + 1 accompagnatore - Confermato
S.Vincenzo c - Confermato
Piddu65 - Confermato
Franco80 - Confermato
Ian Gillan + 1 accompagnatore - Confermato
Alfaman - Confermato


Tot Partecipanti: 91
Tot Bambini: 2





Torna all'indice



Sponsor




Via Aurelia, 1299 00166 Roma
CF 05203531008 Tel 0666182811- Fax 0666188428
Conto corrente postale n. 94255007
www.parentproject.org


Genitori contro la Distrofia Muscolare





Strada Alessandria 67
14049 Nizza Monferrato (AT) Italia
Tel 0141 721385/727052 - Fax 0141 726500
www.scrimaglio.it


Gli ottimi vini marchiati Alfa Romeo





Via Lanzo 42
Borgaro Torinese 10071
Torino
Tel 0114700150
www.autoingrosspa.it


Concessionario Alfa Romeo




Strada Torino, 27
10092 Beinasco (To)
Tel 011 3971281 Fax 011 3971424
ipercarone@libero.it


Concessionario Multimarca





www.archiviostorico.alfaromeo.it



Archivio Storico Alfa Romeo




Topic Dedicato


Clicca per visualizzare la Pagina del Forum dedicata all'Evento


Torna all'indice

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |