La passione per il glorioso marchio Alfa Romeo non ha limiti, né confini: è questa la frase che può sintetizzare il raduno di due giorni svoltosi in Puglia. Queste barriere sono superate grazie al nostro Club che ci permette di organizzare eventi che fungono da collante tra i Soci di tutta Italia, dall’estremo Nord al profondo Sud, e che fanno sì che appassionate chiacchierate sul forum si tramutino in spontanee amicizie e voglia di condividere di persona un comune interesse. L’appuntamento con i Soci era programmato in albergo per le 18:30 di sabato: personalmente ero in fibrillazione già dalle 15:30, quando ho ritirato la torta da gustare a conclusione della cena, preoccupato, nonostante le rassicurazioni del pasticcere che l’aveva tenuta in un frigorifero speciale denominato compattatore, che gli oltre 200 km che mi separavano da Trani potessero rovinare il dolce (per fortuna si rivelerà un vano allarme). Giunti al luogo dell’appuntamento e sinceratici che tutti i Soci si fossero sistemati adeguatamente in albergo, il cui proprietario abbiamo ringraziato per la disponibilità con una targa a ricordo, è cominciato il giro turistico, intervallato da chiacchiere riguardanti la propria e l’altrui Alfa. Dell’incantevole cittadina, oltre alle numerose chiese e palazzi storici, sono degni di menzione soprattutto l’imponente castello Svevo, e la cattedrale romanica, che si affaccia per due lati sul mare.
La cena è stata caratterizzata, gastronomicamente parlando, dall’abbondanza e dalla varietà degli antipasti, oltre che dai discorsi ameni tra Soci che si conoscevano per la prima volta e che sembrava non si vedessero…dal giorno precedente!
Al termine abbiamo fatto un breve giro tornando in albergo, e notato la grande quantità di gente che si era riversata nei vicoli del centro storico, ricchi di locali e di gioventù. La mattina successiva, alle prime luci dell’alba, eravamo già alla concessionaria "Nuova levantauto" , per organizzare lo spazio assegnatoci, tra i vari espositori di gare di tuning e di Car Audio, e per ultimare il percorso della gara di abilità, momento topico del raduno, oltre che maggiormente apprezzato dai nostri Soci che sarebbero giunti di lì a poco. Durante il giro di verifica, effettuato come passeggero, ho notato che la pista era molto tecnica, abbastanza difficile, lunga (i giri da percorrere erano due), e con l’asfalto “sporco”: insomma…proprio il pane per i nostri denti!!! Quest’anno, novità assoluta per questo genere di prove marchiate Alfasport, era stata introdotta una novità: una gabbia in cui effettuare un parcheggio in retromarcia senza abbattere i birilli.
Devo dire che i timori dettati dalla difficoltà del percorso si sono dimostrati infondati: nessun concorrente ha commesso gravi errori, tant’è che ho sentito, alle mie spalle, alcuni ragazzi entusiasti dello spettacolo che dicevano:”Però si vede che questi sono piloti! E’ incredibile che controllo che hanno!”. Complimenti a tutti i concorrenti, quindi! La gara è stata intervallata dalla spettacolare esibizione della 147 Cup by Rifino racing Rifino racing, portata esclusivamente per Alfasport,e messa a punto dall’abile preparatore Nicola Messere Nicola Messere, che l'ha guidata nel tracciato, ma che normalmente è pilotata dal suo proprietario, Nunzio Antonio Dachille; la vettura è stata oggetto dell’attenzione e delle fotografie di tutti i partecipanti all’evento.
Esibizione Alfa 147 Cup di Dachille Nunzio
Tra le auto storiche ha prevalso, ed ormai è una costante, Mimmoboxer con la sua Alfa 33, che ha anche realizzato il miglior tempo in assoluto; al secondo ed al terzo posto si sono classificati due vecchi (non per età, ma per esperienza) manici: Cuore75 e Jecstar, entrambi su Alfa 75 turbo.
Tra le vetture a gasolio, ha prevalso il sottoscritto, precedendo il neo-Socio Davide su un’altra 156 ed il bellunese Renato con la sua 147, che ha raccolto il premio di tanta strada percorsa per partecipare al raduno.
Tra le auto a benzina, come al solito, la lotta è stata serratissima, basti pensare che i primi tre, nell’ordine Schumy su 156 ts, ssj1985 su Gtv ts e Senna su Gtv V6 turbo, sono raccolti in 30 centesimi di secondo!
Ecco la classifica generale: Mimmoboxer Alfa 33 1:16:29 - 1° posto storiche VIDEO Schumy Alfa 156 ts 1:16:52 - 1° posto moderne benzina VIDEO Ssj1985 Alfa Gtv ts 1:16:79 - 2° posto moderne benzina Senna Alfa Gtv V6 turbo 1:16:83 - 3° posto moderne benzina Assomax Alfa 156 jtd 1:18:25 - 1° posto moderne diesel VIDEO Alessio Scipione Alfa Gtv V6 turbo 1:19:23 Cuore75 Alfa 75 turbo 1:20:18 - 2° posto storiche Jecstar Alfa 75 turbo 1:21:14 - 3° posto storiche Enzo156 Alfa 156 ts 1:23:28 Vulcanik Alfa 90 1.8 1:23:54 Vito Tedesco Alfa 33 Imola 1:23:55 Davide Alfa 156 jtd 1:26:36 - 2° posto moderne diesel Leo75 Alfa 75 ts 1:26:48 Ivan Alfa 156 ts 1:27:69 Gilby Alfa 75 turbo 1:28:13 alfistaRudy Alfa 146 ts 1:28:72 Fede146 Alfa 146 ts 1:30:18 Alfasud Sprint veloce 1.5 Alfasud sprint v. 1.5 1:30:74 Jet Blast Alfa 75 ts 1:34:29 Renato77bl Alfa 147 jtd 2:25:00" - 3°posto moderne diesel
Dopo la gara motoristica, c’è stata quella tradizionale a piedi, che si snodava lungo l’intero tracciato, ed era a rischio, vista la lunghezza e lo stato di forma dei partecipanti, di crisi cardiache o mancamenti improvvisi. Qui i nostri Soci si sono dimostrati meno bravi che con il volante: del folto gruppo che è partito ,ne sono giunti al traguardo, senza ritirarsi, solo in sette! Il primo posto l’ha ottenuto il neo-Socio Davide, senz’altro il più allenato. Una particolare menzione per il presidente Carlitos, apparso in ottimo stato di forma, che ha terminato la gara al sesto posto, a pochi metri dal vincitore, mentre numerosi ventenni a metà percorso hanno abbandonato la gara stravolti per la fatica.
Dopo le premiazioni, per la cortesia e la gentilezza della concessionaria che ci ha ospitati, nella persona del dirigente Keith Rayfield, per i vincitori delle varie categorie della gara, per l’Alfa storica e moderna più belle, vinti rispettivamente da una meravigliosa Gt 1750 grigio metallizzato e dal Gtv di Senna, per l’Alfista più giovane e per quello venuto da più lontano, cioè Renato77bl (che, tra andata e ritorno, si è “sciroppato” circa 2.000 km), abbiamo fatto uno spuntino al punto ristoro organizzato dalla concessionaria.
Quindi sono cominciati i saluti con chi, dovendo affrontare un lungo tragitto, s’incamminava sulla via del ritorno a casa, magari stanco per la strada da affrontare, ma, immagino, contento per aver vissuto due giorni con amici lontani geograficamente, ma vicini per passione. Un ringraziamento per tutti i partecipanti, ed una menzione ed un saluto per i nostri “compagni d’avventura" nell’organizzazione di questo evento, la "Scuola di guida sicura di Bari" e la "pdm racing", nella persona di Luca Loiacono.
E' disponibile on-line il montaggio completo del raduno, previa registrazione gratuita al sito Vimeo
Commento a cura di Massimo Tafuro (assomax), coordinatore prov.le LECCE Club Alfasport
Per anni, l’evento nazionale Alfasport di Ostuni ha riscosso notevole successo, sia presso tutti gli appassionati Alfa Romeo, che pressi i Soci del Club, che hanno dimostrato di apprezzare la formula turistico/culturale/sportiva. Per il 2009, abbiamo scelto di adottare la medesima impostazione, in sostituzione dell'evento di Ostuni, cambiando solamente la location, ed avvalendoci della collaborazione della concessionaria ufficiale "Nuova levantauto" : questo per poter organizzare un ancora maggior numero di attrazioni correlate al raduno, per permettere ai Soci di conoscere nuove e meravigliose località turistiche della Puglia…ed anche per fare risparmiare un centinaio di km per chi proviene da fuori regione! Sabato 10 ottobre sarà dedicato all’evento turistico/culturale, con la visita della stupenda città di Trani, dove gusteremo la cena in un ristorante caratteristico, e pernotteremo. Domenica 11 ottobre ci sarà l’evento sportivo (…ma non solo…) presso l’ampia area messaci a disposizione dalla"Nuova levantauto":
ci sarà una prova nazionale della gara di car-audio per gli appassionati audiofili, ci sarà l’esposizione dell’intero parco vetture Alfa Romeo, con la possibilità di provare le stesse, ci sarà un corso di guida sicura, ci saranno le modelle a disposizione per fotografie accanto alle nostre Alfa Romeo, ci sarà un’area destinata al merchandising, un’area per gli sponsor, un’area ristoro….non vi basta? Ci sarà naturalmente l’evento principale della giornata, cioè la gara cronometrata di abilità al volante della propria auto, che si effettuerà in due manches cronometrate, con la suddivisione in 3 classi: vetture storiche, moderne alimentate a benzina e moderne alimentate a gasolio. Ci saranno premi per i primi 3 classificati in ciascuna categoria, più un premio per l’Alfista proveniente da più lontano. Ed inoltre avremo la tradizionale corsa a piedi Alfasport, con premio per il vincitore, per provare se abbiamo il piede pesante...anche con le nostre gambe!
SABATO 10 OTTOBRE ore 14-17 - Arrivo dei Soci presso l’"Hotel Trani"; accoglienza e sistemazione in albergo ore 18 - Appuntamento presso il medesimo albergo per tutti i Soci partecipanti al programma del sabato ore 18:20 - Giro turistico per il centro storico di Trani, ricca di storia e bellezze architettoniche
ore 21:30 – Cena conviviale nel ristorante "Nonsolopizza"
DOMENICA 11 OTTOBRE Per i Soci che hanno alloggiato a Trani: ore 7:30 – Prima colazione in albergo ore 7:50 - Appuntamento presso la hall dell’albergo e spostamento in auto verso la "Nuova levantauto" di Bari Per tutti i Soci: Data la notevole affluenza di partecipanti alle varie categorie dell'evento, e di pubblico prevista, si raccomanda di arrivare quanto prima possibile al luogo della manifestazione, per evitare lunghe file ed il rischio di essere fuori tempo massimo per l'iscrizione ore 8:30 – Arrivo nell’area dell’evento ed iscrizione alla manifestazione ed alla gara di abilità ore 9:30 - Termine improrogabile per il termine iscrizioni ore 9:40 - Inizio della prova cronometrata di abilità alla guida, che si svolgerà in 2 manches, ognuna di 2 giri; le autovetture saranno divise in 3 classi: storiche, moderne a benzina, moderne diesel Nel corso della giornata, si potrà assistere alla prova nazionale della gara di car-audio; ci sarà l’esposizione dell’intero parco vetture Alfa Romeo, con la possibilità di provare le stesse; ci sarà un corso di guida sicura; ci saranno modelle a disposizione per fotografie accanto alle nostre Alfa Romeo; ci sarà un’area destinata al merchandising, un’area per gli sponsor, un’"area ristoro" con prodotti tipici, per poter pranzare, ed un’area di servizi igienici; ci saranno gare, relative al Tuning(soft,hard,interni,rombo,ecc.), ed alle varie categorie del Car Audio Tuning Ci sarà la premiazione Categoria Life Stile e la premiazione per la miglior vettura d'epoca ore 16:00 - Corsa a piedi Alfasport ore 17:00 - Premiazioni ore 17:30 - Termine della manifestazione
Per iscriversi alla manifestazione, bisognerà confermare la propria presenza scrivendo all'indirizzo e-mail: puglia@alfasport.net ed indicando la modalità di partecipazione (dal sabato o dalla domenica), il proprio nome, cognome, eventuale nick e numero di tessera Alfasport, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail, modello vettura e numero di targa dell'Alfa Romeo con cui si intende partecipare; il pagamento si effettuerà direttamente in loco i giorni 10 ed 11 ottobre.
La quota per i Soci in regola con l'iscrizione per l'anno 2009 sarà di 15 euro, per i non iscritti al Club (o per i Soci non in regola con l'iscrizione 2009) di 25 euro, e comprenderà l'ingresso e la partecipazione alla manifestazione per l'iscritto e gli eventuali accompagnatori, il posto riservato per la propria Alfa Romeo, e l'iscrizione alla gara di abilità.
Chiusura improrogabile delle iscrizioni: Domenica 4 ottobre 2009. N.B. - Non saranno accettate adesioni, anche di Soci, oltre quella data.
Per la partecipazione alla gara di abilità, in caso di numerosi iscritti, sarà anteposto in primo luogo lo status di Socio, ed in secondo l'ordine temporale di iscrizione all'evento.
Provenendo dall’autostrada A14, prendere l’uscita Andria-Barletta, e girare a destra sulla SP130,in direzione di Trani. Arrivati in città,girare a destra, in via Giacchetti, prima del passaggio a livello,e dopo 300m girare a sinistra, in via Giuliani; quindi, dopo altri 100m, voltare a destra in corso Imbriani: l’albergo è sulla destra, dopo ulteriori 400m
Per chi proviene da Sud
Dalla ss.16, prendere l’uscita Trani Capirro-Trani sud; girare a sinistra,in via pozzo piano, e subito a destra, in vico san Martino; proseguire per 500m,e poi dritti per altri 1200m, in via G.Verdi. Al termine della via,girare a destra in via De Robertis, e,dopo 100, a sinistra in corso Imbriani; passare davanti alla stazione ferroviaria, l’albergo è 200m dopo di essa, sulla sinistra.
a Bari
Per chi proviene da Nord - Prendere l'uscita 5 verso Bari; in Via Napoli dopo 92m dall'inizio delle 3 corsie entrare in SP73/Viale Europa; dopo 0,4 km svoltare a sinistra in Viale Biagio Accolti Gil; proseguire per 0,4 km e girare a destra per rimanere in Viale Biagio Accolti Gil; dopo altri 0,2 km c'è la concessionaria "Nuova levantauto"
Per chi proviene da Sud - Prendere l'uscita 6 verso Bari Zona Commerciale e svoltare a destra in Via Pasquale La Rotella; proseguire per 0,4km e poi per 0,5km in Via delle Begonie; svoltare a destra in Viale Guglielmo Lindemann; dopo 0,3 km girare a sinistra in Viale Biagio Accolti Gil; proseguire per 0,2 km fino alla concessionaria "Nuova levantauto"
Per la prenotazione della camera nell’albergo "Hotel Trani"; sito a Trani in corso Imbriani 137, per i Soci partecipanti dal sabato, basterà cliccare sul link dell’hotel, telefonare alla struttura dopo il 01/09/2009, indicando, per i Soci del Club, il numero di tessera da esibire all'arrivo in albergo, per avere lo sconto riportato più in giù. I prezzi sono, colazione inclusa, di €42 per la camera singola (per i non Soci €47), di €67,5 per la camera doppia o matrimoniale (per i non Soci €75), e di €82 per la camera tripla (per i non Soci €91). Il posto auto in garage coperto costerà 5€ per i Soci, 6€ per i non Soci. Le indicazioni per arrivare in albergo sono contenute nel capoverso precedente.
Riguardo alla cena di sabato 10, nel ristorante "Nonsolopizza" il prezzo è di €25. Il menu è il seguente: antipasto misto mare e terra; primo o secondo piatto a scelta (terra o mare); pizza; sorbetto; amaro; le bevande sono comprese nel prezzo.
Micheleindy Socio 0025 - Alfa 156 2.5 V6 - sabato SI - gara SI Confermato Schumy Socio 0065 & Vanilla - Alfa 156 TS - sabato SI - gara SI Confermato Assomax Socio 0194 - Alfa 156 jtd - sabato SI - gara SI Confermato Mimmoboxer +2Socio 0415 - Alfa 33 1.3 S - sabato NO - gara SI Confermato Senna Socio 0212 - Alfa Gtv V6 turbo - sabato SI - gara SI Confermato Mephisto Socio 0007 - Alfa 156 2.5V6 - sabato NO - gara SI Confermato Leo75 Socio 0075 - Alfa 75 2.0 TS - sabato NO - gara SI Confermato Pierpy159 + 1 - Alfa 159 - sabato SI - domenica SI gara NO Confermato Frank - Alfa GT 1.3 Junior - sabato NO - domenica SI Confermato Renato77bl Socio 0381 - Alfa 147 jtd - sabato SI - gara SI Confermato Luigi S. - Alfa Gtv 2.0 - sabato NO gara SI Confermato S Vincenzo C Socio 0244 + 3.2 V6 24v Socio 0308 - Alfa MiTo 1.4TB - sabato SI - gara SI Confermato Fede146 Socio 0564 - Alfa 146 1.4 T.S. - sabato SI - gara SI Confermato Vincenzo P. - Alfa Nuova Giulietta 1.6 - sabato NO domenica SI Confermato Damon Hill - Alfa 156 sw 1.9 jtd - sabato NO gara SI Confermato Enzo - Alfa 156 1.8 TS - sabato NO gara SI Confermato Vito T. Socio 0506 - Alfa 33 Imola - sabato NO - gara SI Confermato Marco V. - Alfa Giulia TI - sabato NO gara SI Confermato Stefano B. - Alfa GT 2.000 - sabato NO gara SI Confermato Giuseppe P. - Alfa 75 1.8 turbo - sabato NO gara SI Confermato Gilberto - Alfa 75 1.8 turbo - sabato NO gara SI Confermato Roberta - Alfasud 1.2 Targa: - sabato NO domenica SI Confermato Vulcanik Socio 0275 - Alfa 90 o Alfa 145 - sabato NO - gara SI Confermato Jet Blast - Alfetta Gt - sabato NO - gara SI Confermato ssj1985 +1Socio 0178 - Alfa Gtv 2.0 ts - sabato SI - gara SI Confermato Domenico P. - Gtv 2.000 Grand prix - sabato NO - gara SI Confermato Mauro C. - Alfa 75 - sabato NO - gara SI Confermato Francesco M. Socio 0579 - Alfa 147 2.0 selespeed - sabato SI - domenica SI - gara NO Confermato Alessandro R. Socio 0053 - Alfa 156 jtd 16v - sabato SI - domenica SI - gara NO Confermato Jecstar Socio 0002 - Alfa 75 Turbo QV - Sabato NO - Gara SI Confermato Gigi C. - Alfa 147 Jtd - Sabato NO - Gara SI Dino A. - Alfa 75 - sabato NO - gara SI Confermato Ivan P. - Alfa 156 - sabato NO - gara SI Confermato Cuore75 Socio 0375 - Alfa 75 Turbo - Sabato SI - Gara SI Confermato AlfistaRudy Socio 0289 , Carlitos Presidente Alfasport Socio 0001 + 1 - Alfa 146 Ts - Sabato SI - Gara SI Confermato Alessio S. + 1 Socio 0518 - Alfa Gtv V6 Turbo - Sabato SI - Gara SI Confermato Leonardo Z. - Alfa 156 jtd - sabato NO - gara SI Confermato Giuseppe - Alfa spider 1.8 - sabato NO - gara SI Confermato Davide + 3 - Alfa 156 jtd - sabato SI - gara SI Confermato Vomitino + 3 Socio 0545 - Alfa 166 jtd - Sabato SI - Gara SI Confermato Francesco M. - Alfa 147 jtdm - sabato NO - gara SI Confermato Alfasud Sprint Veloce 1.5 Socio 0221 - Alfasud sprint veloce 1.5 - Sabato SI - Gara NO Confermato
Con l’iscrizione all'evento in parte o nella sua totalità :
• Si intende fornito il proprio consenso al Club Alfa Sport al trattamento dei propri dati personali in ottemperanza alla normativa vigente (d.lgs 196/03) in materia di privacy.
• Si autorizza il Club Alfa Sport alla pubblicazione nel proprio sito internet e/o in qualsiasi altro luogo e forma che il Club ritenesse necessario, delle foto riguardanti la mia persona e la mia autovettura Alfa Romeo senza l’obbligo di oscurare volti, targhe, ecc. e senza nessun vincolo di sorta. Nel caso sia proprio desiderio il non veder pubblicata la propria vettura o parti di essa, del proprio volto e della targa del proprio mezzo è necessario chiederne l'oscuramento al comitato organizzatore che provvederà a selezionare il materiale da pubblicare e renderlo anonimo oscurandone il volto o le parti non desiderate.
• Si solleva il Club Alfa Sport da ogni responsabilità dovuta ad eventuali incidenti, danni a persone e cose, alla propria o altrui vettura o a cose in essa contenuta nonché dal danneggiamento o furto delle stesse, sia prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.
• L’evento è un raduno turistico, non ha sfondo sportivo / agonistico pertanto il comportamento su strada deve rispettare il regolamento del codice stradale. Si devono inoltre evitare i rumori molesti come autoradi ad alto volume, motori in fase di accelerazione, stridio di gomme e qualsiasi forma di rumore molesto. Si solleva il Club Alfa Sport da ogni responsabilità dovuta ad un comportamento non corretto durante eventuali fasi di trasferimento su strada aperta al pubblico. In caso di infrazioni di qualsiasi sorta il club AlfaSport collaborerà con le forze dell’ordine per l’identificazione del trasgressore.
• Si impegna a mantenere un comportamento educato, decoroso, rispettoso e non denigratorio verso l'ambiente, il sito della manifestazione, le auto, le persone e le istituzioni partecipanti all'evento. Inoltre si impegna a non effettuare durante la giornata attività di propaganda, pubblicità o qualsiasi forma di promozione verso prodotti, aziende, servizi, club diversi dal club organizzatore e raduni se non dopo previa autorizzazione del comitato organizzatore. La violazione di queste norme comporta l'allontamento dalla manifestazione senza restituzione della quota di partecipazione.
• Il Programma indicato potrà essere suscettibile di modifiche.