PRESENTA
OSTUNI 2008
- 5° raduno nazionale -
Sabato 13 e Domenica 14 Settembre 2008
Passeggiata Turistica e Gara di Regolarità
Sponsor
Clicca qui per ascoltare lo Spot
del Raduno su RADIO CITTA' BIANCA
Topic del raduno
IndiceCommento ufficialePremessa ProgrammaOspite d'onoreCome arrivare Il pranzo ed eventuale pernottamentoCosti Modalità d'iscrizione NoteContatti Lista partecipanti Sponsor Commento ufficialeRiuscire ad immaginare un raduno motoristico in gran parte sotto la pioggia battente susciterebbe un giusto pessimismo anche nel più ottimista degli appassionati: ma la presenza di circa 60 vetture e di un entusiasta pubblico ha dimostrato quanto grande sia la passione e l'amore per il marchio Alfa Romeo, inducendo molti proprietari ad affrontare le insidie del nubifragio mattutino per ritrovarsi insieme, nel raduno organizzato dal Club Alfasport.
L'incontro è iniziato sabato pomeriggio, quando ci siamo incontrati nel parcheggio dell'hotel dove erano ospitati con i membri del Club venuti da altre regioni: dopo i gioiosi saluti con gli amici laziali, molisani, lucani che non vedevamo da un po', ci siamo diretti nella zona dove era stato allestito il circuito per la gara di abilità dell'indomani, che abbiamo percorso a piedi per illustrarne le caratteristiche. Quindi,in Alfa-carovana, ci siamo recati nel parcheggio riservatoci dal Comune di Ostuni dove ci attendeva la guida turistica, che ci ha condotto nel centro cittadino, raccontandoci con dovizie di particolari la storia, le leggende ed i monumenti della Città bianca.
Verso le 22, terminato il giro turistico, era giunta l'ora di soddisfare il nostro appetito, e ci siamo recati al ristorante, dove ci attendeva un oceano di antipasti ed una grande quantità di pizze, per tutti i gusti: il tema della cena è stato incentrato sulla prova dell'indomani, sulle gomme, sull'assetto, sulle benzine speciali, sulle caratteristiche del percorso...data la serata limpida e calda, nessuno (tranne le previsioni meteo) presagiva il temporale che si sarebbe scatenato da lì a poche ore. Ci siamo salutati verso l'una di notte,dandoci appuntamento per l'indomani mattina.
Ma, già dalle quattro di notte, lampi e tuoni annunciavano il maltempo in arrivo, ed infatti, da lì a poco, ha cominciato a piovere acqua a catinelle.
Nonostante le pessime condizioni, l'organizzazione Alfasport non si è scoraggiata, ed ha approntato ugualmente il circuito, con il fondamentale aiuto di alcuni Soci come Leo,Felix e fratello, Senna,l'amico-pilota di gare in salita Peppino Calò, organizzando la pista, i gazebo per sponsor e perchè gli eventuali partecipanti potessero trovare riparo dalla pioggia, scrutando sempre il cielo, e sperando che l'acquazzone cessasse,e che la passione per il glorioso Marchio andasse al di là della razionalità che consigliava di non muoversi da casa. La prima speranza è stata esaudita parzialmente,nel senso che l'intensità della pioggia è via via calata,fino a cessare; la seconda è stata esaudita al di là delle più rosee aspettative, in quanto, dalle 9:30, hanno cominciato ad arrivare numerose Alfa Romeo, fino a raggiungere una sessantina di vetture. Considerando il tempo meteorologico, è stato quasi un miracolo! C'erano quelle più moderne, dalla Brera, alla 159, alla Gt, alla 147, alle 156 berlina e sportwagon, alla Gtv 916 e relativa spider, alla 146 e 145, alla 155; ma anche le storiche erano ben rappresentate:dalla 33, alla 75, alla 90, alla Giulietta, all'Alfa 6, all'Alfetta gt (tra cui quella di un appassionato che, pur di non mancare, è partito all'alba da Cosenza,sotto il diluvio!), all'Alfetta berlina, alla Gt, alla Montreal, alla Giulia Ti...insomma, una rappresentanza ampia e variegata!
[center]
Purtroppo, a causa dell'asfalto reso viscido per la pioggia, gli organizzatori, per la sicurezza dei partecipanti, non hanno potuto far disputare la gara, pur se a malincuore. Ma, visto che alle 11 la pioggia aveva dato una tregua, si è deciso di premiare il sacrificio degli Alfisti convenuti, dando loro la possibilità di effettuare a chi lo volesse, senza alcuna rivelazione cronometrica, quindi a modo di passeggiata, un paio di giri del tracciato: chiaramente, hanno accettato tutti, e, pur senza rischiare, hanno affrontato il percorso con piglio sportivo. Alle 13 ci sono state le premiazioni, per la miglior vettura storica, per l'alfista venuto da più lontano, per il vincitore della gara tuning, per gli Sponsor; nel corso della stessa, il cielo, che ci aveva concesso un paio d'ore di tregua per farci saggiare il circuito, ha riaperto i rubinetti, e ci ha consigliato di dirigerci all'Hotel Città bianca, sede del pranzo.
[center]
Là eravamo finalmente al riparo e l'allegra convivialità di 65 Alfisti ha potuto sfogarsi, tra ottimi manicaretti e piacevoli chiacchierate, tant'è che è trascorso velocemente l'intero pomeriggio. Il maltempo persistente ci ha consigliato di non tardare oltre e di salutarci, visto che molti avrebbero dovuto affrontare diverse centinaia di chilometri per tornare a casa, con la promessa di rivederci l'anno prossimo e con la speranza di una condizione metereologica migliore, che, tuttavia, non ci ha impedito di trascorrere insieme due giornate piacevoli, all'insegna dell'Alfa Romeo, dell'amicizia...e di Alfasport!
[center]
RINGRAZIAMENTI
All'amministrazione comunale di Ostuni,che ha messo a disposizione parcheggi,guide turistiche, area mercatale e supporti logistici;
alla Protezione Civile,per il controllo delle zone adiacenti allo svolgimento del raduno;
a Gilberto, della sezione del Cameb di Brindisi, per la gentile partecipazione;
ai nostri Sponsor
commento a cura di Massimo Tafuro, referente Club Alfasport per la provincia di Lecce
Premessa
Il Club AlfaSport, dopo l'esperienza positiva del 2007, ripete per il 5° anno la tappa di Ostuni con un maxi raduno della durata di 2 giorni, a carattere turistico-pistaiolo.
Infatti nella rinomata cittadina turistica del brindisino, nota come "Città bianca" per il suggestivo colpo d'occhio che provoca al turista che la osserva da lontano a causa delle sue abitazione rivestite da calce bianca, avremo l'occasione di effettuare una mini gara a cronometro lungo un breve ma divertente percorso all'interno di un parcheggio adibito a pista che sarà completamente a noi riservato.
Ovviamente il tutto si svolgerà in estrema sicurezza grazie alla supervisione del Comune e dei Vigili Urbani, con premiazione finale dei migliori primi 3 tempi sia della categoria Vetture Storiche, che Vetture Moderne.
Si premieranno inoltre
-l'equipaggio proveniente da più lontano con auto d'epoca,
-l'equipaggio proveniente da più lontano con auto moderna,
-il vincitore della ormai famosa corsa a piedi Alfasport,
-l'auto d'epoca + antica
-la migliore auto tuning (giuria popolare)
mentre a tutti i partecipanti-possessori di Alfa Romeo, sarà consegnato un simpatico gadget come ricordo della giornata.
Non è obbligatorio iscriversi alla minigara ma è altamente consigliato visto che il divertimento sarà assicurato
La parte Turistica del Raduno avverrà il Sabato pomeriggio con incontro statico nella zona Mercatale, breve passeggiata con le amate Alfa nelle zone del centro storico, aperte al passaggio delle auto solo per l'occasione, parcheggio in zona custodita e passeggiata a piedi nel Centro Storico con guide Turistiche. A fine serata cena presso l'hotel Città bianca.
Torna all'indice
Programma
SABATO 13
Ore 18:30 - incontro in piazza Mercato,adiacente alla chiesa della "Madonna del Pozzo"
Ore 19:00 - inizio breve passeggiata con le auto e parcheggio in via Oronzo Quaranta.
ore 19:30 - Passeggiata a piedi con guide Turistiche nel centro storico.
ore 21.00 Cena presso l'hotel Città Bianca con menù fisso € 20 (antipasto al centro e pizza a scelta,bevande e caffe compreso)
Rientro negli alloggi a fine serata.
DOMENICA 14
Ore 9:00 - Incontro presso il parcheggio del Mercato settimanale, adiacente alla chiesa della "Madonna del Pozzo" e registrazione dei partecipanti.
Ore 10:00 - Svolgimento della mini gara a cronometro.
La prova consiste in un doppio passaggio del circuito, e sarà tenuto in considerazione il miglior tempo segnato nei 2 giri.
Non è obbligatorio l'uso del casco, ma è consentita la presenza di un solo passeggero a bordo, oltre al conducente.
I conducenti si assumono ogni responsabilità per eventuali danni arrecati a terzi.
Saranno premiati i primi 3 classificati in seguito ai rilievi cronometrici ottenuti.
Ore 12:30 - Tradizionale corsa a piedi e premizioni.
Ore 13:00 - Pranzo conviviale (per coloro che aderiranno).
Domenica 14 settembre avremo :
- Tutte le ragazze Copertina di Puglia Motori www.pugliamotori.it che poseranno sulle nostre Alfa e che, insieme ai reporters, presenteranno il nuovo Calendario 2009.
- Le telecamere dell'emittente televisiva "Studio100", che riprenderanno lo svolgersi del raduno
Torna all'indice
Ospite d'onore
Francesco Urti
Francesco Urti nasce il 07/01/1968 a Roccadaspide (SA) in un paese di collina, figlio di genitori proprietari di una piccola azienda agricola, nella quale durante la sua adolescenza contribuisce ad aiutare suo padre stando nel frattempo sempre a contatto con trattori e mezzi agricoli. E' questa passione innata per la meccanica che fin da piccolo lo portano ad avere un sogno nel cassetto: quello di riuscire a costruire un'officina all’avanguardia, diventando un bravo meccanico e potersi preparare una macchina sulla quale poi correre.
Comincia l'attività agonistica su una Peugeot 309 GTI 16 gruppo N preparata personalmente, partecipando alla coppa dei Templi a Capaccio (SA) cogliendo un ottimo 2° posto. Nello stesso anno si dedica a gare di slalom, salite ed allo sviluppo della 309.
Nel 1994 continua con le gare in salita e nonostante la scarsa conoscenza dei percorsi insidiosi, ottiene molti piazzamenti e qualche vittoria.
Il 1995 segna il suo debutto sui circuiti, con la partecipazione a molte gare del trofeo Peroni dove inizia ad avere le prime soddisfazioni vincendo alcune gare e conseguendo molti piazzamenti. Partecipa a delle gare del CIVM. Nei fine settimana liberi ama allenarsi con i kart.
Nelle stagioni '96 e '97 prende parte al campionato Driver’s Trophy e ad alcune gare di CIVT.
Nel 1998 passa con l’aiuto di alcuni sponsor alla guida di un'Alfa Romeo 156 nel CIVT.
Nel 1999/2000 compete nuovamente nel CIVT, a varie gare in salita e ad alcuni Challenge regionali. In questi ultimi si diletta a preparare un'Alfa Romeo 33 1700 16 valvole gruppo speciale, con la quale gareggia in alcuni eventi sul circuito del Sele a Battipaglia.
Nel 2003 inizia l’allestimento di un'Alfa Romeo 147 gruppo A, con cui mieterà numerosi successi; dal 2006 corre con una 147 gr.A 2000 ultima serie su cui campeggia il logo Alfasport.
Torna all'indice
Come arrivare
- Per chi viene da Nord, sulla SS16 uscire a "OSTUNI-VILLANOVA"
- Per chi viene da SUD, sulla superstrada TA-BR uscire a "OSTUNI" e seguire le indicazioni per "OSTUNI"
Al link seguente potete scaricare la cartina con l'indicazione della strada da seguire per arrivare al parcheggio, una volta giunti ad Ostuni:
http://www.alfasport.net/raduni/2004Ostuni/cartina.jpg
Descrizione del percorso:
- arrivando dalla statale (uscita Ostuni Villanova) seguire le indicazioni per Ostuni;
- ci si lascia sulla destra la stazione FS (zona industriale) e si prosegue dritto fino a quando la strada non finisce e ci si trova un incrocio a T;
- svoltare a sinistra per Ostuni e mantenere la destra;
- quindi la strada sale per una ripida salita (la Panoramica);
- alla fine della via, girare a destra per Cisternino (Via Cav. F.Rodio);
- alla prima rotonda svoltare a sinistra per Via Aldo Moro fino ad arrivare ad un'altra rotonda in cui bisogna proseguire diritti per via degli Emigrati;
- a pochi metri dalla rotonda già sulla sinistra potrete notare la zona del raduno;
- seguire il senso obbligatorio e quando finisce lo spartitraffico svoltare a sinistra per invertire il senso di marcia ed entrare nella zona raduno alla terza traversa sulla destra.
Torna all'indice
Il pranzo ed eventuale pernottamento
Il pranzo si svolgerà presso l'Hotel Villaggio "Città Bianca", una struttura stupenda (con piscina) sita in C.da Vallegna, Strada Prov. Ostuni-Cisternino al km.4.
Clicca qui per sapere come raggiungere l'Hotel
Foto 1
Foto 2
Menù (comprensivo di bevande)
- Cocktail di Benvenuto
Antipasto Tipico
due assaggi di primi piatti tipici
secondo tipico
Dessert
Torta con Logo
Vini abbinati
Acqua minerale
Caffè
Liquori
** IMPORTANTE **
Il pernottamento BED E BREAKFAST costerà ai soci del Club 40 Euro a persona anzichè 45 Euro!!! con eventuale supplemento singola di 10 euro(sconto del 35 % per 3° e 4°letto aggiunto i bambini fino a 3 anni non pagano).Quindi chi dovesse avere bisogno del pernottamento può approfittare del trattamento particolare.
Attenzione!!!Essendo il 14 settembre alta stagione,per evitare di trovarsi senza posto letto pochi giorni prima del raduno, si consiglia la prenotazione telefonica della stanza entro il 15/8/2008, chiamando direttamente in hotel e presentendosi come soci del club lasciando anche il nickname al numero 0831.301123
Torna all'indice
Costi
Per i soci :
- Partecipazione statica con gadget ricordo € 5,00 (cinque/00);
- Partecipazione gara di regolarità: € 10,00 (dieci/00);
- Pranzo conviviale (facoltativo): € 25,00 (venticinque/00) (anche per gli accompagnatori dei soci nella stessa auto).
Per i non soci :
- Partecipazione statica con gadget ricordo € 9,00 (cinque/00);
- Partecipazione gara di regolarità: € 15,00 (quindici/00);
- Pranzo conviviale (facoltativo): € 29,00 (ventinove/00).
In loco, sarà possibile tesserarsi al club la cui quota associativa annuale è pari ad € 39,00 (trentanove/00) e ricevere naturalmente il trattamento economico da socio (anche per gli accompagnatori).
Torna all'indice
Modalità d'iscrizione
L’iscrizione all'evento dovrà essere comunicata entro e non oltre il 30/08/07, tramite e-mail a questo indirizzo, raduni@alfasport.net
oppure via fax allo 010.53.51.663 con oggetto: "Iscrizione raduno di Ostuni", allegando questo modulo. (cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione "salva con nome")
Rinominate il file con il vostro Cognome e Nome prima di inviarlo se utilizzate l'e-mail, se invece utilizzate il fax il modulo è già pronto per essere stampato.
IMPORTANTE- La mancanza di dati fondamentali per la registrazione comporterà l'invalidità della richiesta.
Insieme al modulo bisognerà spedire la scansione o la copia del bonifico che attesti l'avvenuto pagamento.
Dati per il bonifico:
- bonifico bancario sul c/c postale intestato al Club Alfa Sport 61703088 ABI: 7601 CAB: 03200 Causale: Iscrizione raduno nazionale di Ostuni 2008.
N.B. Il Club non è in qualcun modo responsabile di eventuali errori bancari commessi dal partecipante o dall'istituto bancario.
Si rammenta che il termine ultimo per iscriversi al Raduno è martedì 9 settembre,e si consiglia di prenotare la camera in albergo entro il 15 agosto,causa stagione turistica.
Torna all'indice
Note
Con l’iscrizione all'evento in parte o nella sua totalità :
- si intende fornito il proprio consenso al Club Alfa Sport al trattamento dei propri dati personali in ottemperanza alla normativa vigente in materia di privacy;
- si autorizza il Club Alfa Sport alla pubblicazione nel proprio sito internet e/o in qualsiasi altro luogo e forma che il Club ritenesse necessario, delle foto riguardanti la mia persona e la mia autovettura Alfa Romeo senza l’obbligo di oscurare
volti, targhe, ecc. e senza nessun vincolo di sorta;
- si solleva il Club Alfa Sport da ogni responsabilità dovuta ad eventuali incidenti, danni alla propria vettura o a cose in essa contenuta nonché dal furto delle stesse, sia prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.
Il Programma indicato potrà essere suscettibile di modifiche.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.
Le vetture devono essere in regola con le norme del codice della strada e regolarmente assicurate.
Torna all'indice
Contatti
puglia@alfasport.net
Michele Ancora "MicheleIndy" 339/6123268 michele.ancora@alfasport.net - coordinatore BR
Salvatore Paladini "Mefisto475" 335/1381644 salvatore.paladini@alfasport.net - coordinatore LE supervisore Regionale
Torna all'indice
Lista partecipanti
In verde le iscrizioni per cui è stato effettuato il pagamento.
01. MicheleIndy 0025 + 1 - AR Spider - PUGLIA - GARA SI - RISTO 2 C
02. Assomax 0194 + 1 - AR 156 - PUGLIA - GARA SI - RISTO 2 C
03. Leo 75 0075 + 7 - AR 75 - PUGLIA - GARA SI - RISTO 8 C
04. Felix 0192 + 1 - AR Alfasud - PUGLIA - GARA NO - RISTO 2 C
05. Senna 0212 - AR Gtv - PUGLIA - GARA SI - RISTO 1 C
06. Schumy 0025 + 1 - AR 156 - PUGLIA - GARA SI - RISTO 2 C
07. Andrea + 1 - AR 156 - PUGLIA - GARA NO - RISTO 2 C
08. Ciccio Darkdream + 1 - AR 147 - PUGLIA - GARA SI - RISTO 2 C
09. Ciracì Domenico + 1 - AR 75 - PUGLIA - GARA SI - RISTO NO
10. Calo'Giuseppe + 1 - AR 75 - PUGLIA - GARA SI - RISTO 2
11. Alfistarudy 0289 - AR 146 - LAZIO - GARA SI - RISTO 1 C
12. ABBO 0015 + 1 - AR 146 - LAZIO - GARA SI - RISTO 2 C
13. Mimmoboxer 0415 - AR 33 - BASILICATA - GARA SI - RISTO NO C
14. PieroSZ - AR SZ - BASILICATA - GARA SI - RISTO NO C
15. Alfacentauro 0402 + 1 - AR 156 - LAZIO - GARA SI - RISTO 2 C
16. Antonello 0061 - AR 145 - MOLISE - GARA SI - RISTO 1 C
17. STV 81 + 1 - AR Alfetta - PUGLIA - GARA NO - RISTO NO C
18. Gilberto - AR alfasud - PUGLIA - GARA SI - RISTO 1 C
19. Biscione 69 + 1 - AR 90 - PUGLIA - GARA SI - RISTO 2 C
20. Alfapower 0364 + 1 - AR 156 - LAZIO - GARA SI - RISTO 2 C
21. ssj1985 0178 - AR Gtv - MOLISE - GARA SI - RISTO 1 C
22. Mephisto 007 + 1 - AR 156 - PUGLIA - GARA SI - RISTO 2 C
23. Mephisto brother 0333 + 1 - AR 147 - PUGLIA - GARA SI - RISTO 2 C
24. Jecstar + 1 0002 - AR 75 - PUGLIA - GARA SI - RISTO 2 C
25. Padawan 0045 - AR 147 - LAZIO - GARA SI - RISTO 1 C
26. Alessandro 147vc - AR 147 - PIEMONTE - GARA SI - RISTO 1 C
27. Mino Venturi - AR 147 - PUGLIA - GARA NO - RISTO 1 C
28. Salvomix - AR 156 - PUGLIA - GARA SI - RISTO NO C
29. Fisso Latiano - AR 75 - PUGLIA - GARA NO - RISTO NO C
30. Roberta di Gilberto - AR 75 - PUGLIA - GARA SI - RISTO 1 C
31. Mini Mustica - AR 156 - PUGLIA - GARA NO - RISTO NO C
32. Mc Joe - AR 145 - PUGLIA - GARA NO - RISTO NO C
33. Masteus - AR 156 - PUGLIA - GARA SI - RISTO ???
34. Francesco - AR Gtv - MOLISE - GARA SI - RISTO 1 C
35. Michele - AR 146 - MOLISE - GARA SI - RISTO 1 C
36. Montalbano + 1 - AR 147 - PUGLIA - GARA SI - RISTO 2 C
37. Ringhio 0432 - AR 145 - LAZIO - GARA SI - RISTO 1 - C
38. Grizzly 0288 - AR 156 - PUGLIA - GARA SI - RISTO NO C
39. Francesco Urti 0087 + 1 - CAMPANIA - SPECIAL GUEST - RISTO 2 C
40. Enzo - AR 156 - PUGLIA - GARA SI - RISTO NO C
41. alfetta gt6 - PUGLIA - GARA NO - RISTO NO C
42. abissweb 0422 + 3 - AR Brera - PUGLIA - GARA SI - RISTO 4 C
43. 156_celeste_achille + 1 - AR 156 - PUGLIA - GARA NO - RISTO 2 C
44. Rifino racing - PUGLIA - GARA NO - RISTO 3 C
45. Marco Vinci - AR Giulia ti - PUGLIA - GARA NO - RISTO NO C
46. Andrea - AR Giulietta - Puglia - GARA SI - RISTO NO C
47. Jet blast + 2 - AR Alfetta gt - PUGLIA - GARA SI - RISTO 3 C
<<<Torna all'indice