"CLUB ALFASPORT VS DRACULA"


ASCOLTA L'AUDIO




3° RADUNO TURISTICO

DELLA



VALLE D’AOSTA - PIEMONTE








Domenica 15 GIUGNO 2008



INDICE

Commento e foto dell'evento
Cenni storici
Orari eventi
Costi
Menu' del pranzo
Modalità di partecipazione e pagamento
Modulo da compilare
Come raggiungerci
Pernottamento
Cena sabato 14/6
Lista partecipanti
Contatti per informazioni generali
Topic dedicato




COMMENTO E FOTO DELL'EVENTO



Come successo per l’anno passato, le regioni Valle d’Aosta e Piemonte del Club Alfa Sport, hanno organizzato un raduno turistico per trascorrere una bella giornata all’insegna della storia, del gioco e dell’amicizia che accomuna tutti gli Alfisti.
Il raduno in oggetto, svoltosi il 15 giugno 2008, ha avuto un programma che ci ha catapultato dal Medioevo sino ai giorni nostri, permettendoci di visitare il “Castello di Fenis”, e nel pomeriggio il “Casinò de la Valléé” di Saint-Vincent.






La mattinata :


Il mattino è stato dedicato alla visita del “Castello di Fenis”, per cui la prima tappa della giornata è stata quella di ritrovarsi tutti quanti in quel di Fenis nel parcheggio del ristorante “Contes de Challand”, nome dedicato alla famiglia che più ha vissuto e migliorato la struttura del Castello.
Logicamente i primi ad arrivare sono stati Moreli con Monica, solerti a delimitare posto e parcheggi per l’arrivo dei partecipanti al raduno.

Alle ore 9,00 i primi arrivati vengono salutati da una mascotte a quattro zampe che darà un po’ di colore ad una mattinata con cielo grigio e con alcune gocce cadute a far presagire una giornata bagnata, come se non fossimo già abituati ( vedi raduno Valdostano del 2007 ).








Alle ore 10,00 il primo gruppo composto da 18 persone è pronto a partire per la visita del Castello, che è stata allietata dall'utilissima guida, che ci ha fatto percorrere stanza dopo stanza tutta la storia che ancora vive tra le mura.











Nel frattempo si susseguivano gli arrivi dei partecipanti e il parcheggio cominciava a parlare solo Alfa. Nel mentre i partecipanti si affrettavano per unirsi al secondo gruppo di visitatori sempre accompagnati dalla guida.







Finita la visita al Castello, (visita che ci lascia quel po’ di misterioso su come la vita fosse molto controllata e pericolosa a riguardo degli invasori nell’antichità) ci accingiamo a partire alla volta di Saint-Vincent dove faremo sosta per il pranzo.
Logicamente prima di metterci in viaggio, abbiamo fatto alcune foto di gruppo, giusto per ricordare questa bella mattinata di una domenica di giugno, passata con amici a rispolverare la storia.













Arrivati a Saint-Vincent, troviamo ad attenderci la Polizia Municipale che ha delimitato e custodito l’intera Piazza Zerbion per poter dar modo alle nostre Alfa di avere il giusto rispetto che meritano. Parcheggiate le nostre amate, abbiamo così iniziato a fare le foto di rito sotto l’attenta visione della gente assiepatasi nella piazza incuriosita da tutto questo movimento anomalo.
La curiosità è stata molto gradita, come la risposta data dalle nostre bellissime Alfa e dai vari proprietari intenti a spiegare le varie nozioni di meccanica a chi chiedeva informazioni.








Il ristorante “Il Ritrovo”, teatro di altre cene del Club, si è confermato come sempre all’altezza della situazione, riproponendo il logo del nostro Club (costruito l’anno passato per il precedente raduno e custodito in bella mostra nella bacheca del ristorante).
Ora diamo fuoco alle polveri e buon appetito a tutti!











Il pomeriggio :


Finito il pasto decidiamo di farci una passeggiata nel centro della cittadina termale di Saint-Vincent che nel frattempo si è riscaldata grazie ad un pallido sole.
Camminata che procede sul viale Piemonte, dove i grandi vip dello spettacolo e dello sport amano passeggiare durante le loro vacanze estive.







Eccoci arrivati davanti al famoso “Casinò de la Valléé” di Saint-Vincent, che ha da poco compiuto 60 anni, e per la cronaca, fino ad alcuni anni fa era la casa da gioco con gli incassi più alti e il maggior numero di visitatori di tutta Europa.








Come è stato in mattinata per il castello, nel casinò vige il divieto assoluto di fare foto all’interno, per cui non possiamo testimoniare con degli scatti ne i volti soddisfatti di chi ha vinto, ne di quelli che han perso, come sempre si parla di cifre popolari, perché gli Alfisti sanno quando è ora di fermarsi…………hummmm !! Ho esagerato?



Commento finale :


La giornata ahimè volge al termine e pian piano ci avviciniamo alle nostre amate auto, che nel frattempo sono rimaste custodite nel nostro parcheggio riservato.
Come spesso succede, alla fine non si riesce a salutare tutti, ma si rimane con la speranza di avervi fatto passare una bella giornata.

Ringrazio tutti quelli che han partecipato a questo raduno, che purtroppo per ragioni burocratiche abbiamo dovuto limitare ad una sola giornata, ovviamente mi auguro che sia stata comunque un esperienza interessante!


Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Saint-Vincent nella persona del Sindaco, per l’ospitalità e la professionalità adoperata nei nostri confronti e il Casinò de la Valléé per averci dato l’opportunità di sfidare la Dea Bendata.
Un grazie anche a Vincenzo, titolare del ristorante “Il Ritrovo” per l’ottimo pranzo servito.

Un saluto particolare a chi ci ha raggiunto dal Triveneto ( Franco80, Chris79, S.Vincenzo ) che hanno affrontato un bel viaggio per essere presenti qui da noi, come d'altronde Umile, Davide e Rosario che con le rispettive famiglie, seguendo le orme dell’anno passato, non hanno voluto perdere l’occasione di rivedere gli amici Alfisti e questa bellissima regione.
Stesso discorso per Turk182 e ragazza che sono arrivati da Livorno per passare un piacevole fine settimana all’insegna della montagna, dell'aria pura e delle Alfa Romeo.

Tranquilli, non mi sono dimenticato di voi! Ovviamente parlo di Tommi e i suoi genitori, Lorenz e Bender, Marco147 con mamma e sorella, RomeoAlfa e consorte, Alberto e consorte accompagnati da due amici di Sanremo(a voi riservo un arrivederci a presto, perché sicuramente ci rivedremo per passare ancora delle belle serate insieme).

Gli ultimi saluti, non per questo meno importanti, li riservo ai miei collaboratori nella persona di Kapo1980 (referente Regione Piemonte) accompagnato da Fyby88, RosaGTA (coll. Regione Valle d’Aosta), Fabiuss(coll. Regione Valle d’Aosta) accompagnato da Elide(la nostra fotografa ufficiale), e in fine Daniele e Monica, tutte persone che con il loro aiuto, prima e durante il raduno, hanno consentito al sottoscritto di organizzare e portare avanti questo evento.

Ho solo una parola per tutti voi....GRAZIE e ancora GRAZIE di cuore, perché solo con le persone giuste al posto giusto si possono organizzare al meglio questi eventi.



Così si conclude il 2° Raduno Valle d’Aosta – Piemonte con la promessa di migliorarci per l’anno prossimo.

ARRIVEDERCI AL 2009



Commento di : Moreno Bacco (alias Moreli, coordinatore Regione Valle d’Aosta)

Impaginazione di : Paolo Capogrosso (alias kapo1980, referente regione Piemonte)



Torna all'indice



Cenni storici



Già esistente nel XIII secolo, il castello di Fenis acquista la sua fisionomia definitiva fra il 300 e il 400, in seguito a trasformazioni ed ampliamenti voluti dalla potente famiglia feudale degli Challant. E' l'esempio più compiuto del castello medievale alpino.
Diversamente dagli altri castelli costruiti per scopi bellici e di difesa, Fénis non è situato sulla sommità di un promontorio, bensì su un lieve poggio. La sua funzione infatti, in contrasto con l'apparato difensivo, è stata unicamente quella di sede prestigiosa della Famiglia Challant.
Le molte torri del castello che si fondono in un assieme architettonico di sorprendente armoniosità furono aggiunte verso la metà del sec. XIV da Aimone di Challant al torrione preesistente, già dimora abituale del visconte Gotofredo II° un secolo prima.
Il castello ha pianta pentagonale, gli angoli sono muniti di torrette circolari tranne lo spigolo sud-ovest che presenta una massiccia torre e quello sud dove la torre ha pianta quadrata.
Il mastio è racchiuso in una doppia cinta di mura con torrette di guardia collegate da un camminamento di ronda. Si accede al maniero passando attraverso una torre quadrata che aveva una saracinesca per sbarrare l'androne in caso di pericolo.
Il cortile interno, con lo scalone semicircolare e le balconate in legno , è decorato di pregevoli affreschi che raffigurano San Giorgio che uccide il drago e un gruppo di saggi e di profeti recanti dei cartigli sui quali si leggono proverbi e sentenze morali in antico francese, mentre sulla parete orientale sono raffigurati l'Annunciazione e il San Cristoforo.
Le pitture di Fénis sono attribuite ad un pittore vicino alla scuola di Jaquerio e datano intorno al 1425-30.
Al pianterreno sono visitabili la sala d'armi, la sala da pranzo, la dispensa, la cucina, lo studio e l'esattoria.
Al primo piano sono degne di nota la cappella con l'annessa sala di rappresentanza e le camere dei conti.
Il castello appartenne ai signori Challant del ramo di Fénis fino al 1716, quando fu ceduto al conte Baldassarre Castellar di Saluzzo Paesana. Seguì un periodo di abbandono nel quale il maniero fu trasformato in abitazione rurale: le sale del pianterreno erano adibite a stalle, mentre il primo piano serviva da fienile. Fu acquistato nel 1895 dal comm. Alfredo d'Andrade, che iniziò una campagna di restauri terminata da Mesturino.
Oggi il castello è di proprietà dell'Amministrazione Regionale che lo ha destinato a sede del Museo del mobile valdostano a partire dal 1936.




Il Castello è stato anche teatro del film “Fracchia contro Dracula, da qui l’idea del titolo di questo raduno.
Purtroppo per problemi burocratici, abbiamo dovuto ridurre ad un giorno il nostro raduno, ma non per questo l'evento sarà meno interessante.



Torna all'indice



Orari eventi



Ore 9,00:
- Arrivo al casello autostradale di NUS e ritrovo nel piazzale antistante.


Ore 9,30:
- Trasferimento a piedi verso l’ingresso del Castello di Fenis, per visita guidata dello stesso.

Ore 11,30:
- Trasferimento al parcheggio di piazza Zerbion in quel di Saint-Vincent per il pranzo al ristorante “Il Ritrovo”


Ore 15,30:
- Passeggiata nelle vie della stazione termale e visita al Casinò De la Valléé di Saint-Vincent, per così scoprire un’ambiente particolare e dare la possibilità a chi lo desidera, di sfidare la Dea Bendata.
L’ingresso + consumazione gratuita, è consentito alle sole persone maggiorenni, con documento di identità valido, inoltre ai residenti non è consentito partecipare al gioco.
Si potrà anche usufruire di un Asilo per i più piccini, mentre i grandi saranno intenti a visitare la Casa da Gioco.


Torna all'indice




Costi



Per i tesserati al club e i loro accompagnatori il costo dell’evento è di:
40 € per gli adulti
35 € per i minori di 12 anni.


Per i non tesserati al club e i loro accompagnatori il costo dell’evento è di:
50 € per gli adulti
45 € per i minori di 12 anni.

Tesserandosi al club ( 39 € annuali ) il giorno stesso dell’evento, si usufruirà degli sconti riservati ai tesserati, inoltre il tesseramento sarà valido già per l’intero anno 2009

I BAMBINI DA 0 A 5 ANNI NON PAGANO



Torna all'indice




Menu' del pranzo


ECCO A VOI IL MENU' DEL PRANZO:
LINK



Torna all'indice



Modalità di partecipazione e pagamento




La partecipazione dovrà essere comunicata entro e non oltre il 10 giugno 2008 compilando l’apposito modulo di partecipazione (CHE TROVATE QUI DI SEGUITO) spedendolo via Mail a uno di questi indirizzi:

valleaosta@alfasport.net
piemonte@alfasport.net



Il pagamento verrà effettuato in loco al momento della registrazione.

MODULO DA COMPILARE (file zip):
LINK





Raccomando la massima puntualità nelle date e orari preposti (trattandosi di una visita guidata di un castello), sia per facilitare l’organizzazione dell’evento, sia per la contabilità dei partecipanti.





Con l’iscrizione all'evento in parte o nella sua totalità :
- si intende fornito il proprio consenso al Club Alfa Sport al trattamento dei propri dati personali in ottemperanza alla normativa vigente in materia di privacy;
- si autorizza il Club Alfa Sport alla pubblicazione nel proprio sito internet e/o in qualsiasi altro luogo e forma che il Club ritenesse necessario, delle foto riguardanti la mia persona e la mia autovettura Alfa Romeo senza l’obbligo di oscurare volti, targhe etc. e senza nessun vincolo di sorta;
- si solleva il Club Alfa Sport da ogni responsabilità dovuta ad eventuali incidenti, danni alla propria vettura o a cose in essa contenuta nonché dal furto delle stesse, sia prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.



Torna all'indice



Come raggiungere il comune di Fenis



Per chi arriva da Bergamo,Milano,Novara:

Prendere l’autostrada A4 (Torino-Trieste) direzione Torino.all’altezza di Santhià prendere la bretella Santhià-Aosta per poi raggiungere Ivrea ed immettersi sull’autostrada A5 (Torino-Aosta-Monte Bianco) E raggiungere il casello di Nus.All’uscita al primo incrocio svoltare a sinistra passare sotto la ferrovia e proseguire fino all’entrata del comune di Fenis lì prima della strettoia svoltare a sinistra e si arriva al piazzale del ritrovo.

Per chi giunge da Genova,Alessandria,Vercelli:

Prendere l’autostrada A26 (Genova voltri-ss.33Sempione-Gravellona toce) fino ad arrivare al raccordo per la A4-A5 (Torino-Santhià-Aosta). e così arrivare a Santhià per poi prendere la bretella Santhià-Ivrea ed immettersi sull’autostrada A5 (Torino –Aosta-Monte Bianco) e raggiungere il casello di Nus.All’uscita al primo incrocio svoltare a sinistra passare sotto la ferrovia e proseguire fino all’entrata del comune di Fenis lì prima della strettoia svoltare a sinistra e si arriva al piazzale del ritrovo.

Per chi arriva da Ancona,Bologna,Piacenza:

Prendere l’autostrada A14 (Milano-Taranto) direzione Bologna fino ad arrivare a Bologna ,poi immettersi sull’autostrada A1 (Milano-Napoli) direzione Milano fino ad arrivare a Piacenza e lì prendere la A21 (Torino-Piacenza-Brescia) direzione Torino.
Arrivati ad Alessandria ovest c’è lo svincolo che ci immette sulla A26 prendere la direzione Aosta-Santhià e da lì si fa lo stesso percorso dei provenienti da Genova.

www.mappy.it
www.viamichelin.it




Chiedo scusa se nel frattempo dovessero essere stati messi in opera nuovi tracciati più veloci e semplici.
Come sempre si chiede la massima attenzione e prudenza perché sulla strada non siamo soli e non abbiamo bisogno di dimostrare nulla.


Torna all'indice




Pernottamento


Per chi volesse evitare di fare tanti KM in una giornata sola, consigliamo di salire il giorno sabato 14 vista l’opportunità di pernottare in questo albergo, che assicuriamo sarà sicuramente di vostro gradimento, e perchè no, anche un sicuro punto di appoggio per le future visite in Valle d’Aosta!



HOTEL CRABUN




Via Nazionale per Donnas, 3
11026 Pont-Saint-Martin (AO)
Tel. + 39 0125 806069
Fax + 39 0125 805516
info@crabunhotel.it
www.crabunhotel.it
Categoria : Albergo - Ristorante
Tipo di locale : Classico
Tipo di cucina : Classica - Valdostana
Parcheggio auto : Sì



Torna all'indice




Contatti per informazioni generali


moreno.bacco@alfasport.net
paolo.capogrosso@alfasport.net



Torna all'indice




Lista partecipanti(in aggiornamento)



In BLU le persone che hanno gia spedito il Modulo.


  • Rosa + Moreno
  • 147 GTA
  • Daniele + Monica
  • 156 1.9 mjet
  • Kapo1980 + Fyby88
  • 156 2.4 GTA Look
  • Chris79 + Franco80 + S Vincenzo c
  • 159 1.9 Mjet
  • DuettoAlberto + Moglie + 2
  • Duetto
  • Turk 182 + Paola
  • 75 Evoluzione
  • Lorenz16v + Djufuk87 + Dario + Bender
  • 33 1.7 16v boxer
  • Tommi + Mamma + Papà
  • 156 1.9 jtd
  • Umile + Moglie + Pasquale
  • 156 GTA
  • Fabiuss + Elide
  • GTV 2.0 ts
  • Marco147 + Mamma + Sorella + Cugino
  • 156 2.4 Mjet
  • Romeoalfa + Moglie
  • Brera 2.2 jts
  • Davide + Sara + Giuseppe
  • 147 cup sport
  • Rosario + Santina + Marika + Giovanni
  • Gt 1.9 Mjet





Totale partecipanti: 40
Auto partecipanti: 14




Torna all'indice




Cena di sabato 14/6


Visto l'interesse dell'evento e la partecipazione di molti Alfisti da regioni vicine e lontane, si è pensato di estendere l'invito anche per il sabato precedente, per così dare modo a chi dormirà in albergo di cenare nella giornata di sabato all'insegna del divertimento con amici Alfisti.


La cena si terrà alle ore 20:15 presso la Trattoria Bistrot Antichi Sapori nel comune di Hone con il seguente menù:



- ANTIPASTI:

affettati misti
lardo con castagne e miele
peperoni in bagnacauda
tomini


- PRIMO:

crespelle alla Valdostana ( ripieno di fonduta)


- SECONDO:

patate lesse con salamelle e sanguinacci al forno
piatto di formaggi



Dolci a scelta, acqua, vino sfuso e caffè


- TOTALE: 20



Lista partecipanti cena di sabato 14 giugno 2008



  • Rosa + Moreno + Monica
  • 147 GTA
  • Lorenz16v + Djufuk87 + Dario + Bender
  • 33 1.7 16v boxer
  • Fabiuss
  • GTV 2.0 ts
  • Marco147
  • 156 2.4 Mjet



    Totale partecipanti: 9


    Torna all'indice


    info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |