Vernasca Silver Flag 24-25-26 Giugno 2005


Come ogni anno, nella provincia di Piacenza si corre la storica VERNASCA SILVER FLAG, una gara che si disputa su un percorso di 8 km e che è caratteristico per la presenza di auto d'epoca di particolare interesse.

La manifestazione è oragnizzata dal Club CPAE (www.cpae.it) che raccoglie la maggior parte delle auto e moto d'epoca della provincia piacentina.

Vi dico solo che alla manifestazione di quest'anno saranno presenti alcune GTA, 2 33 12 cilindri boxer (una proveniente dal museo storico) la P3 di Tazio Nuvolari ,le 6c 2300 monza....oltre che a numerosi Scorpioni, Ferrari, Maserati e Cisitalia....vedete voi io non me lo perdo un avvenimento di tale importanza!

Un pò di storia:

"Noi siamo quelli che vorrebbero tornare indietro per vivere nuove emozioni"


Castell’Arquato - Vernasca fu una gara in salita unica poiché il suo percorso si componeva di due tratti di uguale lunghezza: il primo quasi rettilineo, con due sole curve impegnative e medie di 250 km/ora, il secondo tutto in salita e molto tortuoso: unico ed impareggiabile!

Dal 1953 al 1972 tutti i migliori campioni della specialità: Govoni, Scarfiotti, Balzarini, Pagliarini, Lualdi, “Noris” si sfidarono sul rettilineo e sulle rampe della “Vernasca” e sempre nella corsa piacentina disputarono la loro prima gara Giancarlo Baghetti, Lorenzo Bandini, Arturo Merzario, Andrea De Adamich ed il non dimenticato Franco Patria, forse uno dei maggiori talenti italiani che il destino prematuramente ci tolse.

Non una gara qualsiasi quindi, ma una pagina di storia ricca di ricordi e di contenuti rivive con la “Vernasca Silver Flag” per ridare agli appassionati di ieri un momento di ricordo e per regalare agli appassionati di oggi un’immagine di come si correva nei meravigliosi e mitici anni sessanta e settanta.

Grandi famiglie - Importanti progettisti - Storici eventi

L'automobilismo sportivo vive grazie ai piloti e alle loro imprese. Piacenza ha contribuito, con i suoi uomini, in modo rilevante alla storia dell'epica sportiva. Pochi sanno, ad esempio, che i fratelli Maserati erano originari della terra Piacentina, e solamente per un casuale trasferimento lavorativo del padre i famosi Bindo, Ernesto, Ettore e Alfieri nacquero a Voghera; Sempre nati all'ombra della via Emilia anche i progettisti come Giuseppe Merosi, primo tecnico dell'Alfa Romeo: a lui si deve la nascita della tradizione sportiva della Marca milanese con la creazione delle RL e RLSS. Allo stesso modo Giuseppe Figoni, che con Falaschi disegnò alcune delle fuoriserie più belle negli anni Trenta, era nato in terra piacentina.

Anche Enzo Ferrari ha contribuito: come pilota ottenne l'ultima sua vittoria, alla Bobbio Penice, famosa gara in salita piacentina e proprio al Circuito di Piacenza fece il suo debutto come costruttore di automobili con la mitica 125.
La Vernasca Silver Flag quest'anno vuole ricordare questa parte della storia piacentina con la istituzione di alcuni premi speciali che verranno intitolati proprio a questi eventi e alle persone che hanno lasciato un tangibile segno nella storia dell'Automobilismo.

Percorso e Programma:


Km. 8,50 con dislivello di 290 Mt. Il percorso è chiuso al traffico

Partenza

Cadenzamento di 30 secondi tra le vetture

Parco vetture

Le vetture rimarranno in piazza a Castell’Arquato con guardiania notturna

Arrivo

Arrivo nella piazza della città di Vernasca


Informazioni e contatti:

Altre informazioni le trovate al seguente indirizzo:
www.cpae.it/silverflag/

Oppure chiamando:
Ste_Jtd: (Stefano) 3487626463 mail: stefano.rossi@alfasport.net

Ecco alcune foto:

























info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |