Una giornata con le Alfa Romeo in pista

"49° Premio Pergusa"


Campionati italiani: Turismo - Superturismo - Prototipi - Formula 3 - F.Azzurra - Superstars

Vallelunga (RM), 01/10/2006


INDICE

Commento della giornata
Altre immagini...
Il Programma delle gare
Topic Dedicato
Lista partecipanti



Griglia di partenza della gara del campionato prototipi
Francioni è il 5° con la Lucchini nera in alto


Commento della giornata


Anche ieri i soci Alfasport hanno soddisfatto la loro sete sportiva, riunendosi per ammirare i loro beniamini a bordo delle loro Alfa.
Tante emozioni, il ritrovarsi tra vecchi amici e la conoscenza di nuovi, benzina, olio e gomme bruciate, rombi assordanti … il richiamo della pista e del Club Alfasport insomma.


Pilota54 e la sua "attrezzatura" - Romagnoli in lotta con Ghedina in gara1


La nostra giornata assolata si è svolta facendo su e giù tra le tribune e il paddock, con i minuti contati per cercare di vedere tutti i nostri piloti … oramai sono talmente tanti che bisognerebbe dividersi … non siamo riusciti poi a fare visita a tutti, nonostante eravamo lì dal mattino presto e questo mi è dispiaciuto molto, ma ci rifaremo il 15 ottobre.
Alla fine eravamo una quindicina e siamo entrati tutti gratuitamente grazie ai biglietti che Riccardo Romagnoli e Filippo Francioni hanno regalato al Club Alfasport.
Non vi descrivo i dettagli della giornata, le gare e i tanti nostri discorsi, ma darò solo dei flash emozionali che mi hanno maggiormente colpito in positivo e negativo.




Visita al paddock di Riccardo Romagnoli … la vista dei nostri adesivi all’ingresso box mi lascia di stucco, sembra di entrare in casa propria e così con il Team LA TORRE, che accoglie sempre la folla dei nostri soci nel migliore dei modi, anche se siamo di intralcio ai meccanici. Riccardo poi è sempre disponibile e generoso, parliamo per molto tempo delle prove, delle aspettative della gara e soprattutto del suo futuro agonistico. Purtroppo la sua bellissima 156, ex campione ETCC (Tarquini) è in vendita (75.000 euro con tutti i ricambi) … avessi i soldi, non ci penserei due volte.
Forse va all’estero, forse correrà in salita, forse è l’ultima volta che la vedremo in pista.
SO che è stupido affezionarsi ad un auto non tua, ma si è fatta tutta la stagione con i nostri adesivi e già questo la fa un pò tua.
Spero che cmq Riccardo guidi ancora un’Alfa l’anno prossimo, 156 (2005), o 147 …
Per il resto, Riccardo ha messo gli adesivi Alfasport anche sul casco, come fece Gabriele Tarquini.
Grazie di tutto Riccardo …




Visita al paddock di Alessandro Balzan … anche qui l’accoglienza è magnifica, Alessandro, oltre ad essere veloce è paziente e generoso, disponibile.
Non era di buon umore per tante ragioni diverse, un po’ deluso di questo campionato e incerto sul futuro, eppure ci ha dedicato molto del suo tempo con il sorriso sulle labbra, ci ha fatto entrare nel box e ha risposto a tutte le nostre domande, veramente un Grande!
Una cosa mi ha colpito di lui, l’emozione mostrata alla vista del modellino della sua 156 gialla 2003 di Emilius, non era un proforma, guardava ammirato ed emozionato quella macchina, ne ricordava tutti i particolari. Gli piaceva proprio, come se l’avesse disegnata lui, soprattutto la bandiera tricolore disegnata sul tetto … speriamo di non perdere anche lui il prossimo anno, perché tutti i piloti Alfa e Alfisti non riescono più a correre con l’Alfa Romeo per diverse ragioni e questo è veramente triste per noi appassionati.



In compenso, la vista delle 156 del Team ANTONELLI è una cosa che rimette al mondo. Ogni volta che vedo quella macchina da vicino, non posso non rimanere estasiato dalla sua bellezza e dagli adesivi … , pure se la vedo da anni oramai e ogni volta mi chiedo perché non sia mai stata prodotta una GTA con quell’estetica …



P.S. - un plauso ai meccanici del Team ANTONELLI, in gara 2, quando tutti erano pronti per il via, Alessendro era in queste condizioni ...


La 156 di Balzan è sulla corsia box, sui cavalletti





Visita al paddock di Filippo Francioni … lo “manchiamo” diverse volte e lo troviamo solo pochi minuti prima della partenza, quindi rinviamo il nostro incontro a dopo la gara, solo un breve saluto quindi. Dopo pranzo ci vediamo insieme alla sua bellissima e simpaticissima ragazza. Filippo è il classico toscanaccio simpatico, fin troppo rilassato e sereno per essere uno che ha vinto per la quinta volta consecutiva il titolo italiano Prototipi CN4 con la Lucchini V6 Alfa quasi una routine sembrerebbe per lui … parliamo della gara, dagli spalti sembrava avesse problemi, invece, pur potendo fare il giro più veloce, ha saggiamente amministrato la gara, mettendo al sicuro il titolo.



Filippo, come molti sanno, è un’Alfista e ne possiede ben 3, forse ne possiederà 4 e quest’ultima è veramente speciale e “mostruosa” … ma non posso rivelare nulla per ora, non voglio rovinare la magia …
Come hanno poi anticipato gli altri, Filippo da ieri è nostro socio …
Grazie mille Filippo, per noi è un grande onore …




Visita al paddock di Michele Febbraro (alias Freccia46). Un camion per la macchina, un furgone per gli attezzi e i ricambi (e un giunto rotto fino a poco prima della gara ...), un gazebo e una vecchia bicicletta sgangherata, tutto qui.



Ma quel paddock, pur umile riflette di una luce speciale, quella della passione. Michele è un ragazzo giovane, umile, educato, cordiale, che però in pista si trasforma in una belva. La sua partenza è stata impressionante, sembrava avere la trazione integrale per quanti avversari ha bruciato in pochi metri … voleva far meglio, ma ha subito un paio di contatti violenti, gratuiti, da K.O., ma ha tenuto magistralmente la macchina in strada, veramente bravo.



A fine giornata siamo passati di nuovo a salutarlo e a complimentarci con lui, stava rimettendo tutto a posto … si, Michele fa tutto da “solo”. E’ bello vedere un ragazzo che corre senza mezzi, ma con una gran voglia di correre e basta, quasi senza programmi per il futuro, solo tanta passione … e oggi non è facile trovare ragazzi così.
Forza Michele, vedrai che qualcuno si accorgerà di te … speriamo non l’onnipresente Seat!
P.S. – un saluto particolare a Fabrizio Vegna di ELABORARE.




Abbiamo fatto anche un breve saluto ad Ambrogio Fontecchia che sta lottando per il titolo con la sua rossa 147, al team ci hanno offerto anche un pò di spumante. In bocca al lupo e grazie!

Ci sarebbero tante cose da dire, anche se alcune le devo tenere per me …
Alcune riflessioni però le vorrei esprimere.

Una tristezza infinita nel vedere solo 6 vetture in pista per la gara di Superturismo e ogni anno è così, se non si decidono a fare la gara di Vallelunga tra le prime, ci sarà sempre il solito mortorio, ma si sa, in Italia esiste solo la F1 …


Griglia di partenza gara1 Superturismo


Altra nota stonata, c’erano tanti Team più o meno ricchi e organizzati, ma l’opulenza “sfacciata” della Seat era fuori luogo in quel mondo di privati che faticano a fare tutte le gare, è ovvio che se una casa scende in pista in quel modo, gli altri non hanno speranza e se anche auto e pilota possono dar fastidio, una bella deroga mette tutto a posto …
D’altronde nelle corse vince chi investe di più e meglio, ma a tutto c’è un limite, questo è pur sempre uno Sport, non solo marketing … d’altronde l’Alfa Romeo non c’è … e gli altri si dividono i campionati.

Concludo ringraziando tutti, piloti, meccanici, soci del Club, i miei collaboratori dello Staff e i ragazzi venuti dalla Campania, mi avete regalato un’altra bellissima giornata!
Grazie ancora!


Il 15 ottobre noi di Alfasport siamo di nuovo a Vallelunga per l'ultima di campionato

Torna all'indice

Altre immagini...


La bellissima 156 di Alessandro Balzan dopo gara 1...


...e dopo gara 2 (notare una certa scritta sopra il numero di gara )
[

L'Ing. Frasson studia la benzina per il V6


Foto di gruppo con Balzan


CARLITOS e PILOTA con Ambrogio Fontecchia (147 Turismo)


Consegna della tessara al neo-penta-campione Francioni


Apposizione dei "sacri loghi" sul casco di Romagnoli


...et voilà!!


Foto di gruppo con Romagnoli


Autografo di Balzan sul modellino della "sua" 156


Torna all'indice

Il Programma delle gare


Una giornata da non perdere!!! Avremo la possibilità di seguire e di tifare le auto del "Biscione" impegnate in ben tre categorie diverse!!!
Numerosi saranno, infatti, i nostri piloti impeganti, tra i quali il nostro socio Riccardo Romangnoli !



PROGRAMMA:

Appuntamento: ore 8,00 uscita "CASTEL DE CEVERI - PRIMA PORTA", secondo svincolo Cassia Bis (SS2), sul lato destro.
Ingresso Autodromo di Vallelunga: Via Mola Maggiorana, 4/6 - 00063 Campagnano di Roma (RM), ore 8.30;
Gare:secondo programma, dalle ore 9.00 alle ore 17.30;
Prezzo di ingresso: 15,00 €, da pagare in loco;

PRANZO:

Data l'impossibilità di recarsi al ristorante, causata dall'intensità del programma, si consiglia di munirsi di pranzo "al sacco". In alternativa sarà possibile acquistare un panino e delle bevande al bar dell'autodromo, oppure pranzare alla tavola calda "Self Service", sempre nello spazio interno del circuito.




Questi saranno le vetture ed i piloti impegnati in questa spettacolare appuntamento motoristico, non potete mancare!!!!

Categoria PROTOTIPI:


Il nostro "Busso", cuore sportivo di molte vetture impegnate quest'anno.

Team Lucchini ufficiale:
Filippo Francioni - Lucchini Alfa V6 CN4


Il 4 volte Campione d'Italia Filippo Francioni ed il nostro Presidente

Team Audisio&Benvenuto:
Jerome D'Ambrosio - Lucchini Alfa V6
Antonio Vallebona - Lucchini Alfa V6 (CN3)
Erminio Bonetti - Lucchini-Alfa V6 (CN3)
Giuseppe Chimminelli - Lucchini-Alfa V6 (SR2)


Team Siliprandi Racing:
Walter Margelli - Lucchini Alfa V6 (CN4)

Team I motori di Carlotta:
Giacomo Bertola - Lucchini Alfa V6 (CN3)
Sebastiano Mascolo - Lucchini-Alfa V6 (CN3)


Scuderia Star Service:
Ranieri Randaccio - Lucchini Alfa V6 (CN4)
Alex Satta - Lucchini Alfa V6 (CN3)
Bernardo Manfrè - Lucchini-Alfa V6 (SR2)





Categoria SUPERTURISMO:


Le nostre 156 2.0 da 275 cv

Scuderia La Torre:
Riccardo Romagnoli - Socio AlfaSport n. 206 - Alfa 156 2003


Riccardo Romagnoli riceve la tessera del nostro Club dalle mani del Presidente Carlo A. Monti

Team DB Motorsport:
Alex Balzan - Alfa 156 2005


Alessandro Balzan a Magny-Cours (foto kikou)




Categoria TURISMO - PRIMA DIVISIONE:



Team Auto Alfa Racing (Mosca):
Ambrogio Fontecchia (147)
Luca Bordignon (147)


Team Motortech Racing (Ferlito):
Pietro Moretti (147)


Team G. Cozzi Motors:
Alessandro Chionna (147)

Team BIGAZZI:
Luka Pirjevec (156)
Renato Di Amato (156)

Team Fantilli:
Giorgio Fantilli (156)

Team A.M.S.:
Orazio Araldi (156)

G.P. MOTORSPORT
Michele Febbraro (156) ("freccia46" ns. web user)




Complessivamente, i campionati italiani che faranno tappa a Vallelunga saranno 6, oltre ai già citati Turismo, Superturismo e prototipi, saranno impegnate anche vetture di Formula 3, F.Azzurra e Superstars, categoria riservata a vetture da 450 cv, quasi di serie!)

Torna all'indice

Topic Dedicato


Clicca per visualizzare la Pagina del Forum dedicata all'Evento



Per le notizie sui principali eventi dell'Automobilismo sportivo, consulta la sezione del Forum "L'Alfa Romeo e lo Sport"
Visita il topic e partecipa alle discussioni sui maggiori Campionati Automobilistici del 2006

Torna all'indice

Lista partecipanti


Lista partecipanti:

01. Carlitos - Club Alfasport - socio num.001 - confermato
02. francescofed +1 - Club Alfasport - socio num.175 - confermato
03. Pilota54 - Club Alfasport - socio num.034 - confermato
04. d_frasson - Club Alfasport - socio num.140
05. JTDOTODO
06. Emilius - Club Alfasport - socio num.134 - confermato
07. Remagos - Club Alfasport - socio num.031 - confermato
08. Gianjunior +1 - Club Alfasport - socio num.019 - confermato
09. Capitan Harlook +1 - Club Alfasport - socio num.056 - confermato
10. GzOnE +1
11. Alfista Rudy

Torna all'indice

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |