Fiat Powertrain conferma le anticipazioni e annuncia il nuovo motore 1.9 JTD Twin Stage Turbo, un motore Euro 5 con potenze specifiche che arrivano fino ai 100 cavalli/litro. Deriva dal 1.9 JTD attualmente in produzione e sarà disponibile in due step di potenza, entrambi con coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/minuto e con potenze massime rispettivamente di 180 e 190 cavalli a 4.000 giri/minuto. Il primo sarà in produzione da luglio 2007, il secondo da giugno 2008.
La sovralimentazione a doppio stadio manifesta la sua efficacia sia nell'aumento considerevole di potenza massima che nella sfruttabilità del motore ai bassi regimi, dove la coppia motrice aumenta del 50%, con 300 Nm disponibili fin da 1.250 g/m.
Oltre alla diversa tipologia di sovralimentazione, il motore 1.9 JTD Twin Stage Turbo beneficia di modifiche strutturali che hanno consentito agli ingegneri di FPT di aumentare la pressione di combustione nel cilindro fino a 180 bar e la temperatura dei gas di scarico fino a 800°.
Il sistema TST utilizza un turbocompressore di diametro minore che funziona ai bassi regimi (risposta più veloce, maggiore coppia) per poi venire bypassato al salire del regime di rotazione e all'aumentare della richiesta di potenza, situazione in cui entra in funzione il secondo turbocompressore, di diametro maggiore.
A quanto pare, il nuovo motore sarà venduto sia a clienti interni al gruppo che ad altri marchi, ma la versione con potenza più alta sarà riservata ai marchi del gruppo. La produzione avverrà nello stabilimento di Pratola Serra.
Per chi vuole approfondire, sono disponibili il comunicato ufficiale e la scheda tecnica.