Alfa Romeo 155 V6 TI, 30 anni dal mitico successo nel DTM




Alfa Romeo 155 V6 TI è un’auto che ha fatto la storia. Sono passati 30 anni dal trionfo del DTM, il celebre Deutsche Tourenwagen Meisterschaft, il Campionato Tedesco Turismo. E’ stata la prima e unica vittoria di un’auto italiana nella prestigiosa competizione.

Nel 1993 la Alfa Romeo 155 V6 TI schierata dall’Alfa Corse vince il titolo dominò la stagione con una serie incredibile di 12 vittorie su 20 gare. Nicola Larini si aggiudica il titolo piloti, mentre la Casa Milanese l’alloro riservato alle marche.



L’Alfa Romeo è il primo Costruttore non-tedesco a esordire e, soprattutto, a vincere il campionato, di fronte ad avversari ben più rodati in questa competizione. Le berline italiane, grazie alla potenza del loro motore, il mitico “Busso” o V6 da 2,5 litri e all’efficacia della trazione integrale, unite a soluzioni aerodinamiche estremamente efficienti, «volano» su tutte le piste e in tutte le condizioni climatiche.

Il 19 settembre del ‘93 fu l’ultimo appuntamento della serie a Hockenheim: i tifosi assiepati nelle tribune del Motodrome festeggiano la doppietta delle 155 V6 Ti, che chiudono imbattute un anno indimenticabile.


Fonte: https://motori.quotidiano.net/


info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |