Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

2325

Utenti iscritti al web

6429

Accessi di oggi

2325

Username:

Password:

Registrati

Financial Time : il gruppo VAG acquisterà nei prossimi anni Alfa Romeo?
Alfetta gt6





IL gruppo VAG potrebbe comprare Alfa Romeo nel giro di qualche anno. Lo hanno detto chiaro e tondo due analisti intervistati dal Financial Times, probabilmente consci del vero e proprio terremoto che -facile scommetterci- susciteranno anche tra i nostri lettori. Ma andiamo con ordine e riportiamo fedelmente quanto comparso in mattinata sul sito della Borsa Italiana.“Una reputazione appesa alla rinascita di Alfa Romeo”: così il Financial Times ha titolato oggi un articolo dedicato a Sergio Marchionne. Il manager è “uno dei più ferventi sostenitori della necessità di tagliare drasticamente la capacità produttiva e far sopravvivere solo i brand più redditizi”. Ogni marchio, secondo Marchionne, “deve dimostrare che può sopravvivere”. Dopo il matrimonio Fiat-Chrysler, in caso di difficoltà eccessive, l’alternativa è una sola: “accettare le conseguenze e sparire”.Si tratta da un lato di “musica per le orecchie degli investitori”, ma anche di “uno spietato avvertimento per i manager di Alfa Romeo, che si devono rimboccare le maniche per non rischiare che un giorno Marchionne possa impugnare lo scalpello”. Come sottolinea il quotidiano londinese, “il numero uno di Fiat è sempre più deluso dei risultati di Alfa, o meglio dei suoi non-risultati”.Il marchio è diventato per Fiat “non solo una delusione ma anche una fonte di perdite”. L’obiettivo di raggiungere le 300.000 auto vendute ogni anno non è stato raggiunto e ci si è fermati a quota 125.000. Tutto sembra andare nella direzione di una scelta dolorosa per quanto riguarda Alfa, ma non è detta l’ultima parola.Secondo il Financial Times infatti, “è improbabile che Marchionne butti via Alfa Romeo o che la venda a un concorrente”. Al contrario, “sta dando al marchio un’ultima chance integrandolo più strettamente con Chrysler, producendo i modelli più grandi sulle piattaforme americane e tenendo in Italia i modelli più piccoli.D’altra parte però, il quotidiano inglese scrive chiaramente che “sembra esserci, appostato, un possibile acquirente”, citando una dichiarazione rilasciata ieri dall’analista di Sanford Bernstein Max Warbuton, il quale ha affermato che addirittura il numero uno di Volkswagen, Ferdinand Piëch, sarebbe interessato ad Alfa Romeo.
Un secondo analista citato dal quotidiano londinese ha inoltre affermato che la casa tedesca è interessata da tempo ad Alfa Romeo. “Piëch -evidenzia il Financial Times- è in vena di acquisti, e dopo Porsche, Suzuki e forse MAN, anche Alfa Romeo, se non riuscirà a raggiungere gli obiettivi di Marchionne, potrebbe finire nell’orbita di Volkswagen nel giro di due o tre anni”.

Commenta la notizia
jecstar 12/12/2009 16:21:04
Se Vag acquisterà Alfa Romeo, sapete cosa succederà? Gli italiani ricominceranno a comprare Alfa, dicendo: "ora si che c"è qualità, si vede che è tedesca".
L"Alfa si è salvata economicamente grazie a FIAT e poi gli italiani hanno dato il colpo di grazia con la tipica saccenza delgli esterofili.

moreli 12/12/2009 07:37:28
Questo succede quando si pensa solo a fare cassa.....

Ian Gillan 11/12/2009 19:30:00
Quoto Gianluca...
vag? No grazie!

gianluca66 11/12/2009 18:15:12
Spero solo che con le nuove Mi.To, Giulietta e Giulia, Alfa Romeo possa guadagnarsi il pane quotidiano e restare orgogliosamente italiana....ottimismo ragazzi, ottimismo !

kapo1980 11/12/2009 17:49:53
Sarà il giorno che inizierò ad acquistare japponese...

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum